Montagna.TV

Jonathan Siegrist su Biographie: guarda il nuovo film

10 anni fa il climber americano chiuse la famosa via (9a+) di Ceuse, in Francia. Oggi, partendo da quell’esperienza si racconta in un lungo e spettacolare video

Sono passati 10 anni da quando il climber americano Jonathan Siegrist ha salito Biographie, iconica via di 9a+ a Ceuse, in Francia. La scalata è stata ripresa in un video prodotto da Bearcam Media, appena uscito su Youtube. Nel film, Siegrist parla dei passi chiave della via, della sua storia e del suo rapporto con il fallimento, una parte fondamentale dello sport dell’arrampicata. 

La prima salita di Biographie si deve a Chris Sharma, che l’ha liberata nel 2001 sotto il nome di Realization. La differenza nei nomi si deve alla diversa etica degli scalatori francesi e americani: in Francia è il chiodatore a dare il nome alla via, mentre in America questo è il compito del primo salitore in libera. La linea è stata chiodata nel 1989 da Jean-Christophe Lafaille, che l’ha battezzata Biographie, nome che è poi andato per la maggiore. 

Biographie è stata la prima via di questo grado confermata a livello internazionale, ma altre vie liberate prima del 2001 si sono viste aumentare la difficoltà in seguito. Adam Ondra, ad esempio, ha ripetuto Open Air, via del 1996 di Alex Huber, suggerendo il grado 9a+, anche se diverse prese si erano rotte nel corso del tempo. E nel 2021 Will Bosi ha realizzato la seconda ripetizione di Mutation, aperta da Steve McClure nel 1998, proponendo 9a+ o addirittura 9b. 

Exit mobile version