Ferrate

Nuova ferrata Ibex a Racines (BZ): sembra facile, ma certe varianti non sono per tutti

Inaugurato in agosto, il tracciato prevede tratti anche molto impegnativi. Ma le vie di uscita non mancano

Inaugurata nelle scorse settimane a Racines di Dentro, non lontano da Vipiteno (BZ), la nuova via ferrata Ibex prende il nome dalla nomenclatura scientifica dello stambecco alpino – Capra Ibex  e presenta una serie di varianti che la rendono divertente per tutti.

L’attacco è ben visibile dal parcheggio posto lungo la strada nei presi del Maso Pulvererhof. La prima parte è adatta anche ai principianti e consiste in un tratto di ferrata che dal sentiero di avvicinamento porta ad alzarsi di qualche decina di metri, con difficoltà comprese tra il facile e il moderatamente difficile (PD), su un percorso agevole e senza particolare esposizione e attrezzato con infissi metallici e staffe poste ad una distanza, l’una dall’altra, relativamente breve. 

Dove termina il tratto per principianti, la ferrata diventa più severa, con passaggi non ancora troppo impegnativi ma sempre più esposti. In questo settore il percorso alterna placche, diedri, traversi, e si incontra anche qualche piccolo strapiombo, comunque ben attrezzato con cambre, proseguendo in una salita molto divertente che nel complesso si articola per circa 300 metri. Al termine di questo tratto si trova, sulla sinistra, un sentiero che riporta all’attacco. Una valida opportunità per chi è stanco o non intende affrontare il severo tratto successivo.

I più preparati proseguono lungo la parte alta dell’itinerario, dove viene dapprima segnalata con un evidente cartello la variante più estrema, classificata come molto difficile (TD). È un tratto decisamente più fisico ed atletico, durante il quale si affronta una parte ascendente liscia e priva di appigli che richiede decisione e una discreta forza nelle braccia. Terminata la variante, l’itinerario si congiunge a quello principale, proseguendo per l’ultima facile sezione.

Per tornare al punto di partenza si segue il sentiero 14B fino alla strada sterrata che porta al parcheggio.
L’itinerario completo ha un dislivello di 400 metri (375 metri la ferrata) e si completa in circa 3.30 ore (2.45 ore per la sola ferrata).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close