Cattive notizie dal Monte Bianco. Il Club Alpino Accademico Italiano ha comunicato l’inagibilità del bivacco Ettore Canzio, posto a 3.818 metri all’estremità orientale del Colle delle Grandes Jorasses, tra la Calotte de Rochefort e la Punta Young delle Grandes Jorasses, per pericolo crollo dovuto al cedimento della massicciata posta a sinistra del manufatto. E’ stato apposto un cartello in tre lingue sulla porta dello stesso. Un altro cartello è stato consegnato al rifugio Torino.
Ma non è finita qui. Il CAAI ha reso noto che anche il bivacco Lorenzo Borelli è da considerarsi inagibile. Situato in località Combalet, più nota come Fauteuil des Allemands, addossato alla parete del Mont Noire, il Borelli è soggetto al pericolo caduta massi dalla parete sovrastante. Un avviso in merito è stato collocato all’inizio del sentiero che dalla Val Veny porta al bivacco e altri due cartelli sono stati affissi sulla porta e sulla parete della struttura.
Il CAAI – proprietario sia del Canzio che del Borelli – non si assume alcuna responsabilità in caso di uso dei bivacchi e raccomanda inoltre estrema attenzione nel muoversi nei pressi delle due strutture. Entrambi i bivacchi sono stati comunque lasciati aperti per eventuali emergenze.