NewsRifugi

Dichiarati inagibili i bivacchi Canzio e Borelli, nel gruppo del Monte Bianco


Il Borelli è a rischio di frane dalla parete sovrastante, mentre al Canzio ha ceduto parte della massicciata che sostiene la struttura. Entrambe le strutture sono di proprietà del CAAI

Cattive notizie dal Monte Bianco. Il Club Alpino Accademico Italiano ha comunicato l’inagibilità del bivacco Ettore Canzio, posto a 3.818 metri all’estremità orientale del Colle delle Grandes Jorasses, tra la Calotte de Rochefort e la Punta Young delle Grandes Jorasses, per pericolo crollo dovuto al cedimento della massicciata posta a sinistra del manufatto. E’ stato apposto un cartello in tre lingue sulla porta dello stesso. Un altro cartello è stato consegnato al rifugio Torino. 

Ma non è finita qui. Il CAAI ha reso noto che anche il bivacco Lorenzo Borelli è da considerarsi inagibile. Situato in località Combalet, più nota come Fauteuil des Allemands, addossato alla parete del Mont Noire, il Borelli è soggetto al pericolo caduta massi dalla parete sovrastante. Un avviso in merito è stato collocato all’inizio del sentiero che dalla Val Veny porta al bivacco e altri due cartelli sono stati affissi sulla porta e sulla parete della struttura. 

Il CAAI – proprietario sia del Canzio che del Borelli  non si assume alcuna responsabilità in caso di uso dei bivacchi e raccomanda inoltre estrema attenzione nel muoversi nei pressi delle due strutture. Entrambi i bivacchi sono stati comunque lasciati aperti per eventuali emergenze. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close