Cinque idee per esordire nel mondo del trail running
Sei abituato a camminare velocemente e ti senti in forma dopo i trekking estivi? Vuoi provare un’esperienza nuova? Ecco allora dove puoi andare per partecipare alla tua prima gara di trail running
Non troppo lunghe e neppure eccessivamente tecniche. Questo non toglie che per affrontarle siano necessarie una buona preparazione atletica, resistenza e agilità nel muoversi in montagna. Sono le gare di trail running che vi proponiamo e che vogliono essere, per i trekker veloci e i frequentatori della montagna più allenati, l’idea per nuovo inizio.
Il concetto è molto semplice: a tutti sarà capitato di avere (o di essere!) quell’amico che, quando si va tutti insieme in giro per monti, arriva sempre per primo alla meta oppure deve fermarsi più volte lungo il tragitto per aspettare tutto il gruppo. Quello che, pur senza volerlo, cammina a “passo da bersagliere” costringendo gli altri a imbarazzanti inseguimenti che generalmente si concludono con la battuta “Cosa stai facendo, una gara di corsa?”.
Questo articolo si rivolge proprio a questa tipologia di camminatori che, al termine di una stagione di trekking, hanno le capacità per affrontare una gara trail di breve o media distanza, con tempi di percorrenza simili a quelli di una lunga escursione e dislivelli non esagerati.
Abbiamo selezionato gare i cui cancelli, prendendo in considerazione il tempo massimo, permettono di essere portate a termine camminando di buon passo in salita e accennando (laddove possibile, quindi nei tratti pianeggianti e sulle discese) una blanda corsetta.
E chissà che qualcuno, dopo questo primo giro di prova, non si appassioni e il prossimo anno decida di allenarsi con costanza e allungare le distanze. D’altra parte, il bacino degli appassionati di corsa in montagna continua a crescere, così come il numero di gare, e i nuovi adepti della disciplina arrivano da due mondi: quello del trekking e quello della corsa su strada.
Per partecipare alle gare è obbligatorio il certificato medico di idoneità agonistica per l’atletica leggera.
AUT – Adamello Ultra Trail
Quando: 21 settembre
Dove: Vezza d’Oglio (BS)
Distanza e dislivello: 35 km, 2200 D+
Adamello Ultra Trail compie 10 anni. Tre distanze già rodate (170, 100 e 35 km) e una nuova da 60 km (già sold out!) per celebrare il decennale. Quella che vi consigliamo, ovviamente, è la 35 che rappresenta un assaggio per così dire light delle sorelle maggiori, che si sviluppano nel comprensorio Pontedilegno-Tonale e attraversano diversi tunnel e trincee della Prima Guerra Mondiale. Il percorso dell’Adamello Short Trail si snoda prevalentemente su strade forestali, mulattiere e comodi sentieri. I passaggi impegnativi e/o esposti sono ridotti al minimo. Il tempo massimo consentito per terminare la gara è 10 ore.
UTDM- Ultra Trail del Moscato d’Asti
Quando: 29 settembre
Dove: Santo Stefano Belbo (CN)
Distanza e dislivello: 21 km, 1100 D+
Giunto alla sua 13sima edizione, questa gara che rende onore al celeberrimo vino piemontese si articola su molteplici distanze e propone anche una serie di eventi collaterali che, senza essere competitivi, permettono di vivere appieno il territorio. Tra queste anche una iniziativa di nordic walking e una camminata enogastronomica. La gara sulla distanza di 21 km, considerata molto corribile anche vista la natura collinare delle Langhe, è particolarmente adatta anche a chi ha più esperienza con il road running che con l’alta montagna. 94% di sterrato e un modesto 6% di asfalto, i partecipanti hanno 5 ore di tempo per portarla a termine.
Podone Skytrail
Quando: 6 ottobre
Dove: Nembro (BG)
Distanza e dislivello: 25 km, 1850 D+
La provincia di Bergamo è ricchissima di gare di trail running, che si svolgono in alta montagna ma non solo. Podone Skytrail parte da Nembro, in media Valle Seriana. La gara è adatta per chi già “mastica bene il terreno montano”: caratterizzata da salite ripide e discese che richiedono una certa dimestichezza, prevede due cancelli orari. I primo posto a circa 7km dalla partenza dopo 2h e 30 minuti, il secondo acirca 19km dopo 5 h dalla partenza. Il tempo massimo consentito per portarla a termine è 6 ore.
Tartufo Running
Quando: 6 ottobre
Dove: Calestano (PR)
Distanza e dislivello: 28 km, 1560 D+
Ambientata nel paesaggio da favola della “food valley” parmense, esaltata dai colori caldi e dai gusti inebrianti della stagione autunnale, la competizione è alla 17sima edizione ed è una festa non solo per gli atleti ma anche per i loro accompagnatori, specialmente se amanti della buona cucina dal momento che si corre nelle terre del tartufo nero di Fragno, del prosciutto di Parma, del Parmigiano-Reggiano. Il terreno vario è così composto: 14% (km.4) asfalto, 68% (km.19) sterrato e ghiaia, 18% (km.5) single track. Altamente corribile, un solo cancello orario (5 ore dalla partenza) al km 23.
UTLO – Ultra Trail Lago d’Orta
Quando: 13 ottobre
Dove: Omegna (VB)
Distanza e dislivello: 21 km, 980 D+
Una gara tra le più antiche e partecipate d’Italia, capace di portare (tra tutte le distanze) sul Lago d’Orta e suoi monti che lo circondano qualcosa come 2000 atleti. Quattro ore il tempo massimo per arrivare al traguardo e mettersi al collo la medaglia finisher. La gara si svolge su sentieri e sterrate per lo più corribili, a quote non troppo elevate (il punto più alto toccato da questa distanza sfiora i 1000 metri di quota). Vale la pena arrivare a Omegna il giorno prima per ammirare i top runner impegnati nel Campionato italiano di trail lungo sulla distanza di 75 km Molto elevata la percentuale di concorrenti stranieri.