News

Occhio al Giornale: domenica la pagina “Montagne”

logoilgiornale16 settembre 2005 – Appassionati, attenzione. Domenica 18 settembre, il Giornale di Maurizio Belpietro propone la quarta uscita della pagina quindicinale "Montagne" a cura di Lorenzo Scandroglio. E’ la prima volta in Italia che un quotidiano nazionale dedica una serie di pagine esclusive alle montagne. La novità è significativa, visto che in genere la montagna viene "snobbata" dai grandi media.

 

 

La pagina del Giornale (nella foto, una delle recenti edizioni) entra a tutti gli effetti nella storia del giornalismo italiano. L’unico precedente su un quotidiano nazionale fu la rubrica settimanale di alpinismo (un articolo e non una pagina intera) di Emanuele Cassarà sul quotidiano "Tuttosport".

 il giornale pagina

Naturalmente altre testate  propongono, sporadicamente, articoli a tema. Ma il tratto distintivo della proposta de il Giornale è – olte alla qualità dei contenuti e alla professionalità dei collaboratori (scelti fra i più qualificati) – la cadenza regolare. Ogni due domeniche, dunque, potrete trovare i grandi temi dell’alpinismo e dell’avventura, proposte di escursionismo, interviste, notizie e informazioni dal mondo verticale e dalle valli. E una volta al mese il corsivo del celeberrimo Rolly Marchi. L’obiettivo è quello di far diventare "Montagne" un riferimento per tutti gli appassionati e non solo.

 

Ricca di spunti la prossima uscita che comprende un’intervista ad Agostino Da Polenza. "Vi spiego perché le montagne seducono" è il titolo del faccia a faccia. Da Polenza parlerà della rinascita degli ambienti montani dopo una crisi più che decennale. E poi la natura, l’escursionismo, la wilderness, il mondo Cai, il passato e le nuove sfide dell’alpinista bergamasco.

Nella sezione itinerari, occhi puntati sull’Alto Adige, tra escursionismo, nordic walking e albergatori-escursionisti: le novità di un microcosmo imbattibile nell’offerta di settore. Con una ciliegina sulla torta: le sculture lignee dei grandi scalatori allo Sportler di Bolzano.

 

E poi le notizie d’alta quota, con "Oltre le vette", la rassegna culturale dedicata alle montagne che prende il via in questi giorni a Belluno. E infine, sul fronte letteratura, le novità dell’editoria di settore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close