
C’è ancora tempo per partecipare al bando del Parco Nazionale della Val Grande che cerca un nuovo gestore per il rifugio Parpinasca. La struttura si trova a 1.200 metri nel comune di Trontano nell’area definita “pre-parco” ed è dominata dalla mole del Pizzo Tignolino che a sua volta sovrasta la valle del Rio Graglia.
Il rifugio dispone di 22 posti letto, servizi igienici, doccia, acqua calda, un locale invernale e offre servizio di ristorazione. Situato in posizione strategica per poter compiere escursioni giornaliere o più lunghe in Val Grande è molto frequentato per gite di breve durata anche da gruppi o scolaresche.
Si raggiunge in circa 1.30 ore da Trontano percorrendo il Sentiero Natura del Parco o la strada consortile di servizio agli alpeggi di Faievo e Parpinasca. Da Trontano, seguendo le indicazioni per l’Alpe Parpinasca, si giunge in 30 minuti all’Alpe Faievo e da qui, camminando lungo il sentiero che si snoda nel bosco, in 40 minuti si arriva al rifugio.
Una seconda opzione è percorrere la mulattiera tra le case che porta al Sentiero Natura del Parco Trontano- Faievo e così raggiungere in un’ora l’omonima alpe; continuando sul sentiero si trova la strada sterrata e dopo pochi passi si sceglie un itinerario sulla sinistra che in 40 minuti sale alle prime baite di Parpinasca e al rifugio. Il percorso è adatto a tutti e il dislivello è di circa 660 metri.
Tra le escursioni che possono essere effettuare partendo dal rifugio suggeriamo le salite al Pizzo Tignolino (1.050 m D+; EE) e al Monte Togano (1100 m D+; EE), la camminata verso la baita-bivacco dell’Alpe Rina (520 m D+; E) e l’Anello panoramico Alpe Parpinasca-Alpe Drisioni (270 m D+; E)
Il bando è pubblicato sul sito del Parco (www.parcovalgrande.it), da dove è possibile scaricare tutta la documentazione necessaria per manifestare il proprio interesse alla selezione. La procedura negoziata, previa indagine di mercato, per l’affidamento del servizio di gestione del Rifugio Parpinasca è consultabile qui: https://verbania-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_avvisi_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Avvisi/view.action¤tFrame=7&codice=A00039&_csrf=M49X87Q3OQBEDOAEECU0WEM642FD9SNV
Termine ultimo per l’invio delle domande: lunedì 24 maggio 2024