
Sono tante le vie che si possono percorrere per andare dalle Sorgenti del Po fino a Saluzzo. Linea Verde Sentieri questa settimana ne racconta due, tra le più ricche di curiosità e possibilità di incontri sorprendenti.
Giulia Capocchi e Lino Zani, i due conduttori della trasmissione che andrà in onda domani alle14 su Rai1 inizieranno il loro viaggio da Pian del Re, ai piedi del Monviso, in questa stagione ancora poco affollato e che può mostrare il suo volto più autentico. La Capocchi seguirà le tracce del sentiero della Regina che si sviluppa in buona parte in Val Varaita, Zani invece si dirigerà verso la pianura piemontese passando da Boves. Cammin facendo si fermerà, tra l’altro, di fronte alla straordinaria Balma Boves, un minuscolo villaggio adagiato sotto un enorme tetto di roccia (balma o barma significa appunto “riparo naturale so, la grotta) abitato fino alla metà del secolo scorso.
I due conduttori si ricongiungeranno poco prima dell’arrivo e, per la prima volta, trascorreranno una notte in tenda, raccontando così un modo diverso (per le consuetudini della trasmissione) di immergersi nella natura.
Prima del gran finale a Saluzzo – gioiello architettonico ancora poco noto fuori dai confini della sua regione – ci sarà anche spazio per interessanti incontri con allevatori di capre che portano avanti usanze secolari e con i prelibati sapori di una zona del Piemonte leggermente defilata rispetto ai più frequentati flussi turistici.
Linea Verde Sentieri andrà in onda sabato 11 maggio alle 14 su Rai1.