
Seb Berthe ha chiuso Bon Voyage, una delle vie trad più difficili al mondo, aperta da James Pearson nel 2023 e ripetuta finora solo da Adam Ondra. Lo scalatore belga conosceva già la via dallo scorso aprile, avendo scalato flash Le voyage (8b+). Subito dopo aver portato la corda in catena, Berthe aveva fatto un primo tentativo su Bon voyage, si era innamorato della via e aveva deciso di inserirla tra gli obiettivi principali di quest’anno.
Undici mesi e otto sessioni di lavoro più tardi, Berthe si è aggiudicato la terza salita di questa durissima linea trad.
Il nocciolo della salita, secondo Berthe, consiste in “dodici movimenti davvero intensi e complessi, duri per le dita, che terminano in un incredibile spigolo a sinistra”.
Dopo l’apertura, Pearson si era dato un po’ di tempo per pensare al grado, e a dicembre 2023 aveva suggerito la difficoltà di 9a, confermata da Ondra.
Dopo la sua ripetizione, il belga ha dichiarato: “Credo che Bon voyage sia 9a, ma si tratta di un tipo di arrampicata molto specifico e abbastanza difficile da gradare”.