Rifugi

Gestore cercasi per il Rifugio Alpe Colma, in Val d’Ossola

La struttura, inaugurata nel 2005, sorge a 1570 metri di quota sullo spartiacque che separa le valli Anzasca e Antrona lungo i percorsi della GTA e del Sentiero Italia

La parete Est del Monte Rosa non è vicinissima ma si lascia comunque ammirare, maestosa come solo lei sa essere, alla testata della Valle Anzasca. Più vicina è la corona di vette che cinge la Valle Antrona una delle vallate ossolane meno popolate e anche per questo molto amata dagli escursionisti. E lassù, a 1570 metri di quota, sulla dorsale erbosa che separa le due valli sorge dal 2005 il Rifugio Alpe Colma. Un luogo magico, prezioso per i trekker che affrontano la GTA o il Sentiero Italia e sempre piuttosto frequentato nonostante siano necessarie almeno due ore di cammino per raggiungerlo a seconda da quale versante o da quale paese si sale.

Particolarmente gratificante è il percorso da Castiglione, in Valle Anzasca. Si passa infatti dall’alpeggio di Drocala, fino alla metà del XV secolo il principale insediamento della bassa valle e ancora molto ben conservato. Dal versante antronese si sale preferibilmente dal paese di Viganella.
Il luogo, oltre ad offrire grandi visuali, racconta storie antiche perché grazie alla quota non eccessiva e alla conformazione del territorio era un pascolo ambito, come testimoniano le numerose baite sparse sulla dorsale a breve distanza dal rifugio (a sua volta nato dalla ristrutturazione di una precedente stalla).

La struttura dispone di 12 posti letto divisi in due camere con acqua calda e doccia. La saletta da pranzo può ospitare circa trenta persone. E’ di questi giorni la notizia che l’Unione Montana Valli dell’Ossola sta cercando un nuovo gestore per la prossima stagione estiva. Gli interessati possono richiedere informazioni all’Ufficio Tecnico dell’Unione Montana Valli dell’Ossola (tel.  0324/226611; tecnico@umvo.vb.it )

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close