Arrampicata

Jesse Grupper desta scalpore alla Red River Gorge, nel Kentucky

Il giovane climber statunitense, già selezionato per i Giochi Olimpici, ha salito flash Pure Imagination, 8c+

Jesse Grupper sembra avere davanti a sé una sfavillante carriera nell’arrampicata su roccia: il giovane climber ha attirato l’attenzione del mondo dell’arrampicata per la salita flash (al primo tentativo) di Pure Imagination. La via, lunga 25 metri e gradata 8c+, si trova nella Red River Gorge, in Kentucky. Si tratta di un itinerario che sale tra tacchette e tasche, per arrivare a uno strapiombo con un duro problema di boulder. A questa sezione seguono un’altra parte su tacche e un altro boulder prima della catena.
La via è un classico itinerario sull’arenaria, è stata aperta da Jonathan Siegrist nel 2010 e poi scalata da molti dei ‘grandi’. Adam Ondra, Sasha Digiulian, Daniel Woods, Margo Hayes, Stefano Ghisolfi, Alex Megos e Babsi Zangerl sono solo alcuni tra i climber che possono vantare questa salita in curriculum. Grupper non è il primo ad aver scalato Pure Imagination flash: Megos e Woods avevano già avuto questo risultato, mentre Ondra l’ha salita a vista (al primo tentativo, senza aver guardato qualcun altro scalare né video della salita).

“Pure Imagination flash. Sembra surreale scriverlo. L’ho voluto per un bel po’ di tempo: ho messo gli occhi su questa via per la prima volta quando stavo provando a ottenere il Golden Ticket quattro anni fa, e da allora avevo l’idea di salirla flash. Mentre mi avvicinavo alla via non ero sicuro. Avevo acquistato fiducia in me dopo due settimane sulla roccia, ma era abbastanza?

l sole scendeva veloce, c’era coda sulla via, era ora o mai più. Mi sono convinto che se non riuscivo andava bene lo stesso, mentre ricordavo a me stesso tutte le ragioni per cui ero pronto. Mentre passavo il primo crux, ho sentito un senso di sollievo. Non ero pazzo ad avere questo sogno, a prescindere da come sarebbe andata. Mentre finivo l’ultimo passaggio chiave e guardavo gli ultimi movimenti, mi sono sentito orgoglioso comunque sarebbe andata. Ma è stato bellissimo afferrare quell’ultima presa! Grazie ad Alexander Megos per avermi urlato i movimenti da terra, e a tutti per il supporto”, ha scritto Grupper su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tension Climbing (@tensionclimbing)

Jesse Grupper

Grupper è già ben noto per i suoi successi nell’arrampicata competitiva: nel 2022 ha avito una stagione d’oro nel Lead World Cup, vincendo due ori, un argento e un bronzo. Quest’anno si è portato a casa una medaglia di bronzo al Koper World Cup e una d’oro ai Pan American Games a Santiago del Chile. Quest’ultima gara gli ha permesso di conquistare il pass per i Giochi olimpici di Parigi 2024.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close