Montagna.TV

Pete Whittaker propone il grado 9A trad per Crow Royale

Il climber britannico ha realizzato la prima salita della linea di 100 metri sul Profile Wall, in Norvegia

Quando ad agosto Pete Whittaker ha liberato Eigerdosis, 8c trad sul Profile Wall norvegese, dovevamo aspettarci che non si sarebbe accontentato. E infatti, a pochi mesi di distanza, arriva la libera di Crown Royale, una via di 100 metri che Whittaker ha salito con una corda di 80 metri, piazzando 20 protezioni veloci e poi scalando gli ultimi 20 m in free solo. E per la quale ha poi proposto il grado 9a, il più alto che è mai stato attribuito ad una via di fessura trad.

Whittaker ha definito la via “l’esperienza di un pieno ‘Irish Mega Pitch’ di 100 metri che speravo di vivere, con il peso della corda che mi tirava giù alla fine della sezione ripida. Seguito da altri 20 m di tiro della corda obbligatorio sulla facile arrampicata dell’uscita. Poi finalmente, slegarsi alla fine della corda da 80 m e scalare in free solo gli ultimi 20 m fino alla cima di Profileveggen”.

La questione del grado

È sempre difficile gradare vie che sono vicine al tuo grado massimo, perché qualsiasi aumento nella difficoltà percepita sembra un passo da gigante, mentre invece non rappresenta un grande innalzamento del grado. Ho tenuto in considerazione due cose nel gradare Crown Royale: innanzitutto il confronto con Recovery Drink, per cui ho suggerito 8c+. Stessa parete, caratteristiche simili, scalata nel 2019. A me Crown Royale è sembrata più difficile, ma non così tanto, per cui inizialmente pensavo di proporre 8c+/9a” ha scritto Whittaker su Instagram.

Exit mobile version