ArrampicataNews

Women’s Climbing Days, il 7 e 8 ottobre a Finale Ligure

Quinta edizione dell’evento tutto in rosa organizzato da Anna Torretta e Marzia Bortolameotti. Tante opportunità di divertimento per neofiti e scalatrici evolute

Giornate interamente dedicate all’arrampicata al femminile, tenute da Guide alpine donne e rivolte esclusivamente alle donne. All’estero corsi di questo tipo esistono e funzionano molto bene già da tanti anni, non solo esclusivamente incentrati sull’arrampicata ma anche sulle attività dell’alpinismo invernale o ad alta quota. In Italia invece questi eventi sono assolutamente sporadici. Eppure i “Women’s Climbing days” sono arrivati quest’anno alla loro quinta edizione e vedono numeri in crescita: si svolgeranno il 7 e l’8 ottobre a Finale Ligure e saranno, come sempre, prima di tutto un’occasione per trovarsi.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Donne di montagna” e da Anna Torretta, Guida alpina di Courmayeur di lungo corso, infaticabile e mirabile portabandiera dell’alpinismo femminile italiano.

“Da sempre promuovo l’alpinismo al femminile, dall’arrampicata alle cascate di ghiaccio, anzi ho iniziato proprio con queste ultime, quando nel 2000 ho fondato “Avventura donna” a Innsbruck con una collega Guida alpina”, racconta Anna Torretta. “Da diversi anni pensavo di mettere in piedi un Meeting delle Guide alpine donne e non mi decidevo mai, finché non ho incontrato Marzia Bortolameotti di “Donne di montagna”, e insieme abbiamo deciso di organizzare un evento che comprendesse anche delle giornate aperte sulla professione di Guida alpina rivolte alle ragazze, che magari un giorno vorranno intraprendere questo percorso lavorativo. E così sono nati i Women’s climbing days ad Arco, anche se la prima edizione era di una sola giornata, durante la quale abbiamo organizzato contestualmente il Meeting delle Guide alpine donne”.

Quest’anno le Guide impegnate saranno tre: oltre alla stessa Torretta, ci saranno anche Alice Arata ed Elisabetta Caserini del Collegio Regionale Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna Liguria. Le tre professioniste si divideranno le partecipanti in base al livello di preparazione. Tutte infatti possono partecipare, neofite come esperte: chi non ha mai indossato le scarpette potrà provare l’arrampicata e chi invece è già navigata, potrà puntare a perfezionare la tecnica.

“Se il primo anno la manifestazione era indirizzata a ragazze che sapevano già scalare, nel tempo è cresciuta la richiesta di corsi per principianti, così oggi ne organizziamo per entrambe le tipologie”, spiega Torretta. “Il Meeting delle Guide alpine donne invece quest’anno, per la prima volta, non ci sarà. L’anno scorso l’avevo organizzato a livello internazionale, erano venute Guide da tantissimi Paesi del mondo ed è stato molto interessante, ma ho pensato che potrebbe diventare un appuntamento con cadenza biennale”.

I “Women’s climbing days” hanno poi un corrispettivo gemello invernale, dedicato all’arrampicata su ghiaccio, i “Women’s Iceclimbing days”, peraltro specialità molto cara ad Anna Torretta, essendo lei stessa pluricampionessa italiana di Arrampicata su ghiaccio e vicecampionessa del mondo nel 2006 di questa specialità. Del resto, la richiesta di corsi al femminile c’è anche sul fronte più freddo e alpinistico del verticale, sebbene in misura minore che sulla roccia. Questo almeno vale per Italia, perché all’estero sono molto più numerose le donne che scalano in coppia, in alta quota come su ghiaccio.

“Sul Bianco vedo tanti gruppi di ragazze che vanno in montagna insieme”, sottolinea Anna Torretta. “Le straniere sono molte, le italiane decisamente poche. Nell’arrampicata sportiva le donne sono sicuramente aumentate negli ultimi anni anche nel nostro Paese, invece nell’alpinismo cordate al femminile sono ancora un caso raro”.

Chi volesse iscriversi ai Women’s Climbing days di Finale Ligure può farlo on line sul sito Donnedimontagna.com alla pagina dedicata (https://donnedimontagna.com/prodotto/womens-climbing-days-2023/). Per assicurarsi il posto le organizzatrici suggeriscono di muoversi almeno una settimana prima. Donne avvisate!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close