ArrampicataOutdoor

Will Bosi chiude Isles of Wonder 8C, ripetendo per primo il boulder di Aidan Roberts.

Nuovo traguardo per il 23enne climber scozzese che ripete per primo il boulder di Aidan Roberts. Ad aprile aveva ripetuto Burden of Dreams, il primo gradato 9A al mondo e considerato attualmente il più difficile.

 

Il climber scozzese Will Bosi ha ripetuto per primo Isles of Wonder Sit, il boulder di Aidan Roberts gradato 8C+ nalla velle di Ogwen, in Galles. Si tratta del secondo boulder di questo grado aperto nel Regno Unito: l’apritore aveva adocchiato la linea nel 2021, e aveva provato vari possibili metodi per raggiungere la cima del blocco prima di decidere che non poteva farcela. Nel 2022, dopo un anno di allenamento, era riuscito nell’impresa.

In un post sul suo account Instagram ha affermato: “Sono molto contento di aver chiuso questa incredibile linea e di aver passato un po’ di tempo in questo posto fantastico ancora una volta. Ho salito il masso con un nuovo beta (nuove informazioni, ndr) che me l’ha resa un po’ più facile, quindi credo si tratti di un 8C duro, ma lo dirà il tempo”. Continua poi scherzosamente: “Si, mi sono bruciato in spiaggia prima della salita” alludendo alla pelle arrossata nelle foto.

Ultimamente, Will Bosi si sta facendo notare. Ad aprile ha ripetuto Burden of Dreams, il primo boulder gradato 9A al mondo e considerato attualmente il più difficile. Il blocco è stato liberato da Nalle Hukkataival nel 2016, e nessuno era riuscito a ripetere la salita prima di Bosi.

Inoltre, il climber scozzese ha effettuato la prima salita di Wild South, per il quale propone il grado di 8C, e ripetuto tre blocchi gradati 8B/+ in Repubblica Ceca. Bosi non manca di successi neanche in falesia: nel 2022 si è infatti aggiudicato la prima salita di Free at Last, 9A+ sulla Dumbarton Rock che è la sua falesia di casa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close