Montagna.TV

Ansel Adams, il fotografo della montagna e del paesaggio

Nacque a San Francisco (USA), nel 1902. Una visita allo Yosemite National Park a 14 anni è determinate per quella che sarà la sua storia. Scopriamo insieme la figura di Ansel Adams

Il mondo esterno non è fatto che di forme, ma noi ne comprendiamo la configurazione, il peso, l’equilibrio, i princìpi. E vediamo e percepiamo anche ciò che è misterioso e intangibile. Io voglio realizzare fotografie che abbiano dentro tutto questo.

Quando si parla di fotografia di natura e paesaggio, l’associazione iconografica con le immagini di Ansel Adams è quasi spontanea. Molte delle foto di Adams ritraggono le montagne, soprattutto quelle dei grandi spazi americani, in particolare nelle aree protette. Sono fotografie in monocromia caratterizzate dalla presenza di neri profondi, bianchi puri e una moltitudine di tonalità di grigio, un insieme di sfumature sapientemente pennellate dall’abilità del grande fotografo americano e da uno studio meticoloso di tutte le fasi, dalla ripresa, allo sviluppo e alla stampa e, ancora prima, dalla pre-visualizzazione dell’immagine.

Quando ho cominciato, a 14 anni, avevo solo una Kodak Brownie e realizzavo solo qualche scatto.

Exit mobile version