News

Trekking col Treno, viaggiare bene (e fare del bene) lungo i sentieri dell’Appennino

Torna nel 2023 l'iniziativa della Città metropolitana di Bologna con il Cai, per promuovere la riscoperta del territorio.

Oltre 40 escursioni, la possibilità di accogliere sino a 1700 partecipanti e il progetto di recupero di un sentiero a rischio abbandono: torna anche quest’anno, per la 32esima volta, l’appuntamento con Trekking col Treno, l’iniziativa della Città metropolitana di Bologna e del Cai per promuovere la riscoperta del territorio.

Il programma degli eventi, stilato in collaborazione con Trenitalia, Tper (la società che gestisce il trasporto pubblico in Emilia Romagna) e Crinali (l’annuale rassegna culturale estiva dell’Appennino), è partito sabato 8 aprile e andrà avanti praticamente per tutto il 2023, sino a domenica 17 dicembre.

Dove andare: dalla Via degli Dei a Varignana

Il calendario di Trekking col Treno prevede 43 escursioni lungo i sentieri del territorio bolognese, da quelli più conosciuti ad altri magari meno o poco noti, da scoprire a piedi o in bicicletta e da raggiungere con il treno o con il bus, in un’ottica di ecosostenibilità dei trasporti.

Fra le destinazioni più interessanti, impossibile non citare un assaggio della Via degli Dei e della Via Mater Dei, oltre a passeggiate tra gli antichi borghi montanari, un’escursione tra le colline di Varignana e una alla Vena del Gesso romagnola.

Le passeggiate sono possibili anche grazie all’impegno volontario di tanti soci del Cai, che hanno studiato i percorsi e accompagneranno i partecipanti, e una delle grandi novità di quest’anno è che per loro c’è più spazio. Cadute finalmente le restrizioni Covid, che sino all’anno scorso imponevano un limite di 25 persone per uscita, adesso si può arrivare a 40, con gli organizzatori che si attendono “tanti stranieri e tanti studenti” e appunto stimano di arrivare a 1700 partecipanti complessivi, contro gli 850 del 2022.

Come si fa a partecipare

Prendere parte a Trekking col Treno è molto semplice: ci si prenota online su trekkingcoltreno.it nella settimana dell’escursione, dalla mattina del lunedì al tardo pomeriggio del venerdì; sul sito si può anche pagare la quota di partecipazione, cioè 2 euro per i soci del Cai e 7 euro per tutti gli altri.

Questa cifra non comprende i costi dei trasporti, che sono a carico dell’escursionista, e da questa cifra vengono tolti i 2 euro che per ogni biglietto staccato andranno a sostenere un interessante progetto di restauro.

Dove si trova Monteacuto Ragazza

Il recupero del sentiero 063

L’altra novità importante dell’edizione 2023 di Trekking col Treno è infatti la raccolta fondi per il completamento, la pulitura, il recupero e la manutenzione del sentiero 063, che dalla zona di Sterlina di Lagaro, nel territorio comunale di Castiglione dei Pepoli, porta sino alla collina di Monteacuto Ragazza, frazione di Grizzana Morandi (mappa qui sopra).

Per documentare il recupero e la manutenzione del sentiero 063, il Cai ha deciso di organizzare proprio qui sia il primo appuntamento (quello dell’8 aprile) sia l’ultimo (quello del 17 dicembre), così che le persone possano rendersi conto dal vivo di come sono andati avanti i lavori. E di come sono stati investiti i loro soldi, anche.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close