Film

“Missione Artico”, un viaggio tra i ghiacci della Groenlandia insieme a WWF e ESA

Sebbene il cambiamento climatico stia facendo sentire i suoi effetti su tutto il globo, vi sono delle aree più fragili, dove il cambiamento si sta verificando in maniera particolarmente intensa: sono i poli terrestri. Se ne parla tanto, stiamo ribadendo un concetto che ormai dovrebbe essere ben noto, ma il WWF ha voluto fare un passo avanti: passare dalle parole alle immagini, per consentirci di vedere con i nostri occhi come il cambiamento climatico si si stia manifestando in tali aree. Con una serie in 5 episodi dal titolo “Missione Artico”, il WWF ci accompagna nello specifico tra i ghiacci della Groenlandia. 5 puntate, realizzate con l’importante collaborazione dell’ESA, disponibili sul canale Youtube del WWF.

“Ogni anno in Groenlandia perdiamo circa 280 gigatonnellate di ghiaccio, che equivalgono alla dimensione di 50mila grandi piramidi egizie”, è il paragone scelto dall’associazione per farci comprendere l’entità del problema. Riuscire a immaginare quanta superficie potrebbero coprire 50mila piramidi egizie l’una accanto all’altra? Non è facile.

Una spedizione esplorativa tra i ghiacci

Missione Artico nasce come una spedizione esplorativa, condotta da un team di esperti lungo la costa orientale della Groenlandia. “È seguendo l’esperienza di questa missione esplorativa che si può veramente comprendere quanto il destino delle nostre vite e dei luoghi in cui abitiamo siano connessi tra loro e con le sorti del Pianeta”, commenta il WWF, approfittando del lancio della serie, online in forma integrale da venerdì 10 marzo, per ricordare che sabato 25 marzo, alle ore 20.30, si rinnoverà l’appuntamento con la Earth Hour, un evento globale che unisce le persone in tutto il mondo e prevede lo spegnimento per un’ora delle luci, di casa, degli edifici cittadini, dei monumenti, un gesto collettivo nato per simboleggiare l’impatto che un’azione condivisa può avere per salvare il Pianeta. Il messaggio che si vuole diffondere attraverso la serie “Missione Artico” è il medesimo: serve un impegno collettivo per frenare il cambiamento climatico, per diminuire le emissioni di CO2 e salvare il Pianeta.

Il contributo dell’ESA

Come premesso, alla realizzazione del cortometraggio ha contribuito l’ESA (European Space Agency) “che conferma sulle basi scientifiche fornite della precisione dei monitoraggi satellitari, quello che il WWF è andato a scoprire fisicamente e da qui la necessità che le istituzioni tengano sempre con grande importanza conto del contributo scientifico per la definizione delle giuste scelte per una transizione ecologica.”

“I ghiacci artici hanno un ruolo cruciale negli equilibri climatici: contribuiscono alla formazione delle correnti marine e alla redistribuzione del calore tra Nord e Sud del Pianeta, impediscono, riflettendo il sole, che le acque marine si riscaldino troppo. Il veloce riscaldamento globale non lascia scampo a questa terra grande e fragile- racconta Isabella Pratesi, direttrice del programma di Conservazione del WWF Italia, al suo ritorno dalla Groenlandia -. Orsi e popolazioni indigene non hanno più ghiaccio dove cacciare, beluga, trichechi e narvali stanno migrando verso Nord in cerca di rifugi climatici dove sopravvivere e riprodursi, comunità umane stanno perdendo le loro certezze e il senso del vivere in uno dei luoghi più difficili e straordinari del mondo”.

Nel video, girato e diretto da Claudia Amico, non mancano le testimonianze dei cittadini che abitano la Groenlandia, in particolare dalla città di Ittoqqortormiit, dove si sta assistendo a una perdita di quelle che erano abitudini di vita tradizionali.

“Rischiamo di raggiungere presto un punto di non ritorno – commenta il WWF –  La scomparsa della calotta di ghiaccio della Groenlandia potrebbe innalzare il livello degli oceani di 7 metri, mentre gli scienziati prevedono che entro il 2060 nell’Oceano Artico ci saranno estati completamente prive di ghiaccio marino.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close