News

La magia dello “snowliage” a Yosemite, la prima neve tra i colori dell’autunno

Se il termine foliage (per essere corretti “fall foliage”) è ormai entrato nel nostro lessico abituale, c’è un altro inglesismo da scoprire, che sintetizza alla perfezione, in sole 9 lettere, la magia della prima neve di stagione, un velo candido che crea contrasti con le sfumature autunnali ancora vive dei boschi: snowliage.

Una fusione di snow, “neve”, e foliage, “fogliame”, traducibile dunque come “neve che cade sul fogliame autunnale”. Una testimonianza video di quanto lo snowliage possa lasciare a bocca aperta, arriva dagli Stati Uniti, dal Parco Nazionale di Yosemite.

Un timelapse intitolato “Mighty Yosemite” (Yosemite maestoso), realizzato a inizio novembre dal fotografo Shreenivasan Manievannan, in cui dominano i toni del bianco della neve e del giallo delle ultime foglie ancora resistenti sui rami degli alberi, a contrasto con i toni scuri della roccia brulla. Ad aumentare il gioco di colori le tenui sfumature rosate del cielo al tramonto.

Una sequenza di immagini che trasforma Yosemite in un mondo incantato, un dipinto vivente, il tutto accompagnato dalle note di “Cornfield Chase” di Hans Zimmer, dalla colonna sonora del capolavoro del regista Christopher Nolan “Interstellar”.

Non ho parole per descrivere quello che ho visto a Yosemite la scorsa settimana – scrive a corredo del video l’autore – . Ecco una raccolta di alcuni scatti che ho fatto nelle mie 36 ore nel posto più bello della terra che è per me come un pellegrinaggio annuale. È stato un viaggio a dir poco ispiratore.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shreenivasan Manievannan (@shreeniclix)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close