Film

Doppio appuntamento al cinema con il nuovo film di Hervé Barmasse

Portare a conoscenza delle persone la bellezza e il fascino della montagna, l’etica e la cultura è da sempre una prerogativa di Hervé Barmasse. Non a caso è un noto divulgatore nel mondo della televisione, a Kilimangiaro, a radio Deejay su Deejay Training Center e come autore di libri (“La montagna dentro” ha venduto più di 40.000 copie). Ma in questa occasione l’alpinista valdostano ha fatto di più. Non attraverso un’ascensione in solitaria come ci ha abituato sul suo Cervino, o con una spedizione in Himalaya, bensì in cordata con il giovane content creator Tudor Laurini, in arte Klaus, ideando un viaggio, documentato dalla telecamera, su buona parte del territorio nazionale. Da questa esperienza è nato il documentario “WeClub. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica”, realizzato grazie alla collaborazione con CAI e il contributo del Ministero della Cultura (MIC).

“L’idea è nata dopo una lunga chiacchierata con il CAI e dalla comune voglia di divulgare la montagna e i suoi valori ai giovani. Così mi sono legato con Tudor e siamo partiti per un viaggio, un’avventura condivisa. Io sarei stato il capo cordata, ma lui, con la sua esperienza di content creator e il suo lavoro il punto di incontro tra noi e le nuove generazioni di appassionati di montagna” dice Barmasse.

“Parlare ai giovani dell’ambiente naturale montagna e delle modalità per frequentarlo con passione, attenzione e rispetto, attraverso format, canali e linguaggi innovativi, è una delle priorità future del Club Alpino Italiano”, afferma il Presidente generale del CAI Antonio Montani. “We Club è un primo passo in questa direzione. Unendo, alle riflessioni su tematiche di rilievo e attuali, le emozioni date dalle avventure alpinistiche Barmasse e Klaus risvegliano nello spettatore la voglia di vivere il territorio tenendo sempre a mente le buone pratiche per la sua frequentazione”.

Nel docufilm Barmasse e il giovane youtuber romano si spostano dalle cime delle Alpi agli Appennini, in grotta come sulle scogliere sarde, passando per una cascata di ghiaccio, il Monviso e l’Etna, mettendosi in gioco con grande entusiasmo e passione non tralasciando mai l’attenzione per il rispetto della montagna. Ma ciò che rende unico questo film è che potrebbe essere la storia di molti di noi; di chi si è avvicinato alla montagna e continua a viverla o di chi, domani, lo farà per prima volta.

Ed è proprio questo il messaggio che Barmasse dedica ai giovani e non solo: “Il mondo di oggi è fatto di tanta tecnologia, di superfluo e confusione. Siamo figli del troppo pieno e non riusciamo più a ritrovare noi stessi. Ci stiamo perdendo in un nulla che è fatto di troppe cose che distraggono dalla vita, quella bella: dalle amicizie, dalle passioni e dalle emozioni. Ma se ci prendiamo un po’ di tempo per guardarci attorno e abbiamo il coraggio di fare un primo passo verso la montagna, allora scopriremo che la natura sa ancora affascinare, stupire e unirci. Ad esempio, quando siamo stati sull’Etna, e inaspettatamente c’è stata l’eruzione, è stato qualcosa di incredibile. Ci siamo abbracciati urlando a squarcia gola dalla gioia, un vero spettacolo. Poche cose mi hanno emozionato come in quel momento”.

Due sono gli appuntamenti nel corso dei quali, alla presenza di Barmasse e Laurini, verrà proiettato il docufilm “WeClub. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica”:

  • oggi, lunedì 7 novembre a Roma, presso il Cinema Troisi – Via Girolamo Induno 1 – alle ore 19:30 – costo ingresso 10 € – il biglietto include anche la visione del documentario “Cervino. La Cresta del Leone”.
  • il 10 novembre a Milano, con la partecipazione del Presidente generale del CAI Antonio Montani – presso CityLife Anteo – Piazza Tre Torri Milano – Sala Maestoso – alle ore 21:15 – costo ingresso 10 €.

Il trailer del documentario

 

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Un tempo era un bravo alpinista che stimavo, forse per vivere bene si è voluto riciclare .
    Mi spiace, ma mi sembra così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close