News

A lezione di montagna con le Guide Alpine, 5 incontri online gratuiti e aperti a tutti

Escursionismo, alpinismo, arrampicata: quanto ne sapete? Conoscete le buone norme di prevenzione da adottare nella montagna invernale? Come si diventa Accompagnatore di media Montagna? I professionisti del Collegio Guide alpine Lombardia rispondono: lo fanno nel corso di 5 incontri on linegratuiti e aperti a tutti, volti a presentare le attività delle Guide alpine e degli Accompagnatori di media montagna.

Gli incontri, che si tengono il 3, il 10, il 17 e il 21 novembre e l’1 dicembre 2022, sono organizzati dal Collegio Guide alpine Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia – Unità organizzativa Impianti sportivi e infrastrutture e Professioni sportive della montagna, e hanno lo scopo di divulgare la conoscenza e la consapevolezza delle attività proprie delle professioni di montagna.

“Il grande successo che riscuotono ogni anno le escursioni, le arrampicate e gli incontri on line organizzati dalle Guide Alpine della Lombardia – sottolinea Antonio Rossi, Sottosegretario regionale alla Presidenza con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi –, è prova del grande interesse che le montagne e le attività che vi si svolgono esercitano sul vasto pubblico. Ecco perché siamo felici di continuare a sostenere queste iniziative, che possono essere importanti momenti di riflessione, spunti concreti per esplorare il nostro territorio e approfondire le potenzialità legate alle montagne”.

Il calendario dei webinar

Di seguito il calendario degli incontri e i temi che saranno trattati:

  • 3 novembre – ore 18:00 – ESCURSIONISMO: cosa si intende per escursionismo? Quali sono le caratteristiche dell’escursionismo in montagna? Come ci si prepara a percorsi di uno o più giorni? Cosa mettere nello zaino? Qual è la scala di difficoltà dei sentieri? A queste e altre domande daranno risposta gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.
  • 10 novembre – ore 18:00 – ARRAMPICATA: cosa significa arrampicare? Che differenza c’è tra arrampicata indoor e arrampicata outdoor? Tra falesia e montagna? Qual è l’attrezzatura necessaria per arrampicare e come imparare? A queste e ad altre domande daranno risposta le Guide alpine della Lombardia.
  • 17 novembre – ore 18:00 – ALPINISMO: cosa si intende per alpinismo? Come ci si prepara per affrontare la prima salita di una grande montagna? E di un quattromila? Come si impara a muoversi questi terreni?  Sono tante le curiosità sul tema a cui daranno risposta le Guide alpine della Lombardia.
  • 21 Novembre – ore 17:00 – DIVENTARE ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA: chi è l’Accompagnatore di media Montagna? Si diventa Accompagnatore di media Montagna dopo aver frequentato e superato un corso di formazione professionale. Ma per accedere ai corsi bisogna prima superare delle prove attitudinali: quali sono i requisiti necessari? Come si svolgono i corsi di formazione? Quali opportunità di lavoro offre la professione di Accompagnatore di media montagna? Lo scopo dell’incontro è quello di rispondere ai dubbi di coloro che oggi o un domani potrebbero essere interessati a intraprendere questo percorso lavorativo per il quale occorre prepararsi per tempo.
  • 1 dicembre – ore 18:00 – PREVENZIONE MONTAGNA INVERNALE: Il fuori pista, con le ciaspole o con gli sci, è attività da svolgere con cognizione dei pericoli dell’ambiente e delle buone prassi necessarie e ridurre al minimo i rischi della pratica. Di quali attività stiamo parlando? Come prepararsi? Lo spiegheranno le Guide alpine della Lombardia.

Come partecipare

Gli incontri dureranno circa due ore e si terranno su piattaforma Zoom, che consente ai partecipanti di fare domande e interagire con chi parla. Le iscrizioni si effettuano direttamente dal sito del Collegio (www.guidealpine.lombardia.it). Le iscrizioni chiudono il giorno dell’evento alle ore 12:30.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close