CronacaNews

Croda Bianca, scivola sulla neve e precipita per 200 metri. Morto escursionista tedesco

Nella giornata di giovedì 13 ottobre, attorno alle 14.30, è scattato l’allarme per un escursionista scivolato dalla Croda Bianca, nel gruppo delle Marmarole. A chiedere aiuto i due compagni che, mentre stavano scendendo con lui, lo avevano visto scivolare e sparire nel vuoto, senza ottenere alcuna risposta ai loro richiami.

Poiché all’inizio non si sapeva il luogo preciso dell’incidente, personale del Soccorso alpino di Pieve di Cadore si è preparato per eventuale supporto all’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano in arrivo. Una volta sotto la cima, l’equipaggio ha individuato autonomamente il corpo senza vita del 33enne tedesco, a circa 2.500 metri di quota, versante Auronzo.

In discesa dalla normale, il ragazzo era scivolato lungo un tratto innevato, ruzzolando tra salti di roccia per 150/200 metri e riportando traumi fatali. L’elicottero ha quindi caricato a bordo i due amici e li ha lasciati a valle. Successivamente, dopo aver imbarcato personale del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Auronzo per i dovuti rilievi, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato nel punto in cui si trovava la salma. Sbarcati con il verricello, i soccorritori l’hanno imbarellata e recuperata, per poi trasportarla ad Auronzo di Cadore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close