Vetrina

Salewa presenta la nuova giacca Agner Durastretch Anorak

Quando si tratta di abbigliamento e attrezzatura da arrampicata, Salewa è la prima a puntare in alto e ad esigere il meglio in fatto di tecnologia e performance. Un impegno che da sempre porta il brand altoatesino a collaborare con le guide alpine professioniste, la cui esperienza fornisce un contributo importante allo sviluppo dei prodotti. Di cosa hanno bisogno oggi le guide alpine? “Negli anni sono cambiate molte cose“, spiega Hanspeter Eisendle, che dal 1980 lavora a tempo pieno come guida alpina. “L’alpinismo in sé si è evoluto, ma è cresciuto anche il livello tecnico di chi si affida alle guide alpine e le attrezzature sulle quali i professionisti possono fare affidamento”.

Il mestiere di guida alpina porta Hanspeter Eisendle in montagna quasi trecento giorni all’anno, e quando è coi suoi clienti il suo interesse si concentra non solo sull’aspetto prettamente alpinistico del lavoro, ma anche su quello umano. Perché, spiega, “accompagnare qualcuno in montagna significa soprattutto condividere un’esperienza e assumersi la responsabilità”.

​Per l’estate 2022, Salewa ha sviluppato la nuova collezione Agner per il climbing, in collaborazione con guide alpine come Hanspeter Eisendle che portano sulle spalle responsabilità e attrezzatura, che deve essere quindi il più funzionale possibile. Ma anche coloro che vivono la montagna e l’alpinismo con una certa ambizione, troveranno supporto nei prodotti della nuova collezione Agner, come la nuova giacca da arrampicata Agner Durastretch Jacket.


Agner Durastretch Anorak

Per affrontare le vie classiche di arrampicata bisogna essere all’attacco già al mattino presto, e spesso si arriva in vetta solo verso il tramonto. Per affrontare queste lunghe giornate, anche l’abbigliamento è fondamentale.
La nuova giacca Salewa Agner Durastretch Anorak è stata sviluppata per facilitare la vita proprio a chi pratica alpine climbing in queste condizioni. Le guide alpine che hanno collaborato con Salewa allo sviluppo della nuova collezione Agner, hanno spiegato cosa servisse loro: una giacca in un materiale resistente, protettivo ed elasticizzato che fosse appena percettibile durante l’arrampicata ma in grado di proteggere dal vento e dalle occasionali variazioni del meteo, ma soprattutto in grado di adeguarsi alle rilevanti variazioni di temperatura, dal gelo del mattino, al caldo del mezzogiorno e infine al fresco della sera.

Per rispondere a queste complesse esigenze, i designer Salewa hanno messo a punto Agner Durastretch Anorak, una nuova giacca in softshell con un sofisticato taglio aderente in grado di assecondare i movimenti in parete senza intralciarli, grazie alle maniche dal design ergonomico specifico per l’arrampicata e al tessuto stretch 4-way. Il tessuto Durastretch ha una trama fitta che lo rende molto resistente al vento e, grazie alla sua elevata traspirabilità, aiuta a compensare l’escursione termica.

I climber che si destreggiano su più tiri tra fessure ombreggiate e punti esposti al sole ameranno la versatilità di questo softshell leggero. L’Agner Durastretch Anorak integra anche delle soluzioni intelligenti e funzionali, come la cerniera frontale a due vie a tre quarti di lunghezza, che permette una rapida aerazione sui tiri faticosi e nelle giornate calde, senza interferire con l’imbrago.
La spaziosa tasca interna a rete permette di tenere le scarpette da arrampicata al caldo durante le soste, così che la suola possa offrire la massima aderenza sui tratti più impegnativi. Per avere gli oggetti importanti e i piccoli attrezzi che servono durante la via sempre a portata di mano, la giacca Agner è dotata anche di una tasca applicata sul braccio.

Da un anno Hanspeter Eisendle usa l’Agner Durastretch Anorak per arrampicare da solo o con i suoi clienti: “Grazie alla sua elasticità, l’Agner Durastretch Anorak è la giacca perfetta per l’arrampicata su roccia. Gli sviluppatori hanno avuto diverse buone idee. Ciò che trovo strabiliante è che un indumento così semplice possa essere anche così funzionale. Mi piace l’idea di Salewa di creare un capo che trasmetta un senso di concretezza, di misura. Attraverso il suo design riesce a esprimere il reale valore e i punti di forza del prodotto, ovvero robustezza, riparabilità e durevolezza. Trovo molto pratiche anche le due tasche interne, dove puoi infilare le scarpe da arrampicata o tenere i guanti al caldo durante le soste.”

Giulia Gamba, product manager soft goods di Salewa, spiega le sfide affrontate dal team per realizzare un prodotto il più possibile sostenibile: “La performance è un criterio di base nello sviluppo dei nuovi capi d’abbigliamento tecnico, perché ha un ruolo decisivo per la sicurezza e il comfort in montagna. Con l’Agner Durastretch Anorak facciamo un ulteriore passo in avanti: il tessuto softshell è realizzato in nylon riciclato ed è particolarmente durevole nel tempo, e la finitura idrorepellente è senza PFC. Per noi è un passo importante per proteggere l’ambiente in cui io stessa, da climber, mi trovo spesso e volentieri.

Salewa Agner Durastretch Anorak Caratteristiche tecniche:

  • tessuto: Durastretch Recycled Nylon Bambooskin
  • trattamento impermeabile DWR senza PFC
  • antivento
  • cerniera frontale a due vie
  • due tasche interne
  • tasca con zip applicata sul braccio
  • prodotto Salewa Committed
  • versioni specifiche da uomo e da donna
  • peso: 395g (uomo), 315g (donna)
  • colori: pale frog, electric blue
  • prezzo: 150,00 euro
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close