Cronaca

Valle d’Aosta: caos vaccini e soccorso alpino

La notizia risale a qualche settimana fa ormai, ed è stata portata alla luce da Enrico Martinet, de La Stampa: fino agli ultimi giorni di dicembre il Soccorso Alpino Valdostano non prevedeva obbligo di vaccinazione contro il Sars-Cov-2. A meno che l’operatore non fosse un medico, quindi sottoposto alla vaccinazione come operatore sanitario, chi saliva a bordo di un elicottero o partecipava a un’operazione di soccorso non era tenuto a presentare il cosiddetto “super green pass” ma, al contrario, era sufficiente un tampone rapido prima di prendere servizio. Si venivano quindi a creare situazioni con equipaggi misti dove, raccontava il dottor Carlo Vettorato, “chi porta soccorso alle persone può non vaccinarsi. E se il resto dell’equipaggio dell’elicottero di soccorso è vaccinato, tutti lo devono essere, per la sicurezza della squadra d’intervento e per l’infortunato che si va a soccorrere. Un paradosso che in dicembre riguardava solamente la Regione Valle d’Aosta, tutte le altre si erano adeguate all’obbligo vaccinale fin dall’inizio dell’estate 2021, come da direttiva del presidente nazionale del soccorso alpino Maurizio Dellantonio.

Risolto il paradosso

Una complessa situazione a cui si è posta la parola fine il 27 dicembre scorso quando il direttore del soccorso valdostano, Paolo Comune, ha inviato a tutti gli operatori una lettera in cui si chiarisce la necessità di essere in possesso del super green pass per poter essere operativi come soccorritori. “Considerato che l’attuale contesto di rischio impone di rafforzare ulteriormente le misure attuate per limitare la diffusione delle infezioni da SARS-CoV-2 e conseguenti situazioni di pregiudizio, in modo particolare negli ambienti e situazioni lavorative frequentati da più soggetti, dal 10 gennaio 2022 per essere impiegati nel servizio di soccorso in montagna ed accedere ai locali della base di elisoccorso dovrete essere muniti della certificazione verde Covid-19 rafforzata. Si evidenzia poi come “coloro che non siano in possesso della suddetta certificazione verde in validità o ne risultino privi a un controllo non potranno svolgere nessuna attività per l’ente Soccorso alpino valdostano. Eventuali abusi o elusioni comporteranno l’esclusione permanente dal servizio di soccorso in montagna e la cancellazione dall’elenco degli operatori del Soccorso alpino valdostano.

Oggi

È trascorsa una settimana da quando l’obbligo è stato introdotto anche in Valle d’Aosta. Quale sarà stata la reazione degli operatori? Dalle prime informazioni sembra che la maggior parte degli operatori abbia deciso di vaccinarsi e non siano venuti a crearsi problemi di sorta legati a un’eventuale mancanza di soccorritori.

“Tutti gli operatori dell’elisoccorso lavorano con green pass rafforzato, come da regolamento in tema di sanità” precisa il presidente nazionale del soccorso alpino Maurizio Dell’Antonio. “Per quanto riguarda gli operatori normali abbiamo un 2-3 percento di non vaccinati, su scala nazionale”. Il soccorso alpino garantisce quindi la sua piena operatività.

Tags

Articoli correlati

6 Commenti

  1. Scrivo dei numeri così posso cercare di ragionare e magari capire qualcosa sulla mentalità valdostana.

    La Valle d’Aosta ha contagiati sulla popolazione al 19.7% (solo il Trentino Alto Adige la supera con il 21.4%) contro una media italiana del 14.9%.
    Come vaccinazioni sulla popolazioni ha il 78% di seconde dosi (è quart’ultima) contro una media italiana già dai primi di ottobre oltre 80% (ora si è quasi al 90%), però ha 55% di terze dosi (è prima) contro 47% italiano.

    Mi sembra di capire che sia una regione ancora parecchio arretrata nella educazione medica.

  2. Dormo o son desto?
    Ma alla luce del fatto, ormai chiaro a tutti nelle ultime settimane, che il vaccino offre “bassa” protezione al contagio che senso ha parlare di SICUREZZA per l’equipaggio e per l’infortunato in base allo stato vaccinale??!!
    Se vogliamo farne una questione di sicurezza sarebbe meglio parlare di stato tamponale…altrimenti chiamiamola per quello che è, cioè questione Politica!!!

  3. Come negli ospedali….ma la gente nn lo sa mancano gli infermieri ,perché chi si è vaccinato si……udite udite AMMALA! In più hanno sospeso i sani! Quindi scoppiare! Solo scoppiare così forse capite ! Compreso i soccorritori…..ps…gia…se nn ci restano secchi per infarto.post vaccino….ma nn ce correlazione!

    1. Sono d’ accordo, infatti circa i vari dati “ufficiali” sul numero di vaccinati o di presenze nei pubblici servizi, come il soccorso alpino, c’è molto, ma molto poco da essere certi. Restiamo sempre cittadini degni di quersto nome e dunque col beneficio di dubitare di tutto ciò che il potere politico diffonde e fornisce, sempre!

  4. Per questo molti si astengono da weekend o settimane bianche: se mi infortuno, dove vado a finire?Mi
    soccorrrono e mi steccano gamba o braccio e poi mi becco il covid, lontano da casa??

  5. ma perche’ continuate a chiamare “vaccini” delle sostanze basate su una manipolazione genica PERICOLOSISSIMA e che sta causando una infinita’ di effetti collaterali. Chiamateli “sieri genici” e non prendete in giro la gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close