Film

“The Ultimate Run”. La folle discesa di Markus Eder da Zermatt alla Valle Aurina

“A volte esco fuori di testa per lo sci e finisco per chiedermi ‘e se…’?”. Inizia così la folle, estrema, adrenalinica avventura sugli sci dello sciatore altoatesino classe 1990 Markus Eder, raccontata nel documentario “The Ultimate Run”, disponibile su Youtube. Dieci minuti in cui è inevitabile ritrovarsi a più riprese senza fiato, cercando di seguire quella piccola figura colorata che scivola, salta, si capovolge, tra le nevi alpine, in una discesa che pare infinita, con partenza da Zermatt e arrivo nella ski area di Klausberg, in Valle Aurina.

6 anni di sogni condensati in 10 minuti

“Ultimate Run” si presenta come un documentario breve, della durata di 10 minuti, che scorrono veloci come gli sci di Markus sulla coltre bianca. A realizzarlo la compagnia di produzione di Innsbruck Legs of Steel. Per effettuare il perfetto mix and match che possiamo oggi ammirare sono stati necessari 2 anni di lavori.

Il sogno di una discesa perfetta, in cui poter portare all’estremo e sintetizzare le sue capacità da freeskier, ha iniziato a affascinare Eder nel 2015. E già allora aveva provato a mettersi in gioco ma nel primo giorno di riprese si lussò la spalla e capì che non fosse ancora arrivato il momento giusto (e il giusto grado di preparazione).

Nel video lo si vede affrontare pendii innevati, aggirare blocchi di neve e ghiaccio grandi come bus, saltare nel vuoto, attraversare grotte di ghiaccio e castelli. Avete letto bene, castelli, nello specifico il castello medievale di Tures, e anche un museo minerario. Sarà il tramonto a segnare la fine di una avventura epica, totale, completa, aggettivi cui rimanda quell’ultimate scelto per il titolo.

6 anni di sogni ad occhi aperti condensati in 10 minuti di pura gioia e adrenalina. “The Ultimate Run è la realizzazione in forma di progetto del sogno di Markus – ha dichiarato Tobi Reindl di Legs of Steel – ed è anche diventato uno dei più grandi e emozionanti progetti che abbiamo avuto il piacere di affrontare finora.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close