News

L’incontro con il cucciolo di lupo, poi l’arrivo della mamma. L’emozionante video dal Parco nazionale d’Abruzzo

L’incontro con un cucciolo un po’ spavaldo che trotterella tra gli arbusti, poi l’arrivo di una lupa che con qualche abbaio mette subito in chiaro che bisogna allontanarsi. Siamo nel Parco nazionale d’Abruzzo e le fortunate immagini sono di Maurizio Caniglia, guida di media montagna. “Qualche settimana fa ho avuto questo incontro fortuito, a un’ora insolita 11.30 su un sentiero del nostro Parco” scrive sui social. “La sorpresa è grande, rimango immobile e dopo averlo guardato a lungo, prendo la macchina fotografica e inizio a filmarlo. L’emozione è tanta, sento il cuore in gola è tutto incredibile. Ero tutto preso da quella scena unica e all’improvviso una sorta di abbaio alle mie spalle, Mamma Lupo o più sicuramente una Zia, che infastidita della mia presenza fa sentire la sua voce. Ora è difficile descrivere ciò che ho provato, sentivo solo che dovevo andare via, il mio posto non era lì, ero di troppo”.

“Il Lupo non è così famelico: pur vedendomi vicino al piccolo non mi aggredisce, ma a suo modo mi fa capire di andare via. Questi sono gli incontri ‘fortuiti’ con gli animali del nostro Parco che ti lasciano dentro una fotografia indelebile, ricca di emozioni che non si dimenticano mai” scrive in conclusione Caniglia, che per nostra fortuna è riuscito a immortalare questi momenti condividendo il suo stupore con tutti noi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maurizio Caniglia (@mauriziocaniglia)

Cosa fare se si incontra un lupo?

 Incontrare un lupo è molto difficile, soprattutto perché normalmente l’animale si allontana prima di essere visto dall’uomo. Può però succedere, come questo video ci mostra. Allora come comportarsi? Con rispetto e senza disturbare.

Fare rumore può essere utile ad allontanare il lupo, che non deve essere seguito, ma lasciato al suo cammino. Se si intravede un lupo in lontananza, è meglio invece restare ad osservarlo in silenzio. Non interferire e allontanarsi senza infastidire soprattutto se ci si imbatte in un animale che si nutre o in una cucciolata.

Se il lupo ha un comportamento anomalo di confidenza e si avvicina volontariamente, il consiglio è di segnalare la cosa all’ente di gestione dell’area protetta, ai carabinieri forestali o all’autorità preposta della zona.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close