CronacaNews

Giovane ferita da una scarica di sassi, chiusa ferrata sul Piccolo Dain

Nella mattina di venerdì 17 settembre, una giovane scalatrice di 24 anni è stata investita da una scarica di sassi mentre era intenta a percorrere la Ferrata Pisetta sul Piccolo Dain (o Cima Garzolet), nel territorio di Madruzzo (TN), nella Valle del Sarca. Un incidente fortunatamente non grave che ha però portato il Sindaco di Madruzzo, Michele Bortoli, a emanare una ordinanza di chiusura della ferrata.

L’incidente in parete

A dare l’allarme venerdì sono stati i compagni della giovane, che hanno assistito all’incidente. Sono così state inviate in parete le unità del Soccorso alpino e i  Vigili del fuoco di Calavino. I pompieri hanno isolato e messo in sicurezza l’area, mentre le unità del soccorso alpino sono intervenute risalendo la ferrata. Da Trento è stato inviato un elicottero.

La donna è stata raggiunta, immobilizzata e stabilizzata, quindi trasferita all’ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti e approfondimenti. Le sue condizioni non sono risultate gravi. Illesi gli altri componenti della ferrata.

Nel pomeriggio il geologo del servizio provinciale ha effettuato diverse rotazioni per verificare la situazione e controllare la stabilità della parete.

L’ordinanza del Sindaco

A seguito dell’accaduto e dei sopralluoghi, il sindaco di Madruzzo ha ritenuto opportuno firmare una ordinanza sindacale contingibile e urgente” per chiudere la ferrata per ragioni di sicurezza, a partire dal 17 settembre fino a revoca della predetta ordinanza.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Se le ferrate venissero tutte chiuse i politici vivrebbero più tranquilli le loro elezioni.
    Certo, gli “affari” diminuirebbero.
    Però la gente sarebbe costretta ad imparare molto più che adesso per andare in montagna.
    E magari in montagna morirebbe meno gente.

  2. scariche persino su strade statali con macigni da quintali, che sfondano reti e piegano putrelle di sostegno.In ferrata basta un animaletto che si muove sopra, ed inizia il crollo di “castello di carte”.Oltre a casco, penserei a protezione per le spalle, la schiena dovrebbe avere zaino con interno un materassino arrotolato.. utile anche in caso di sosta o bivacco…pesa niente. sempre che la scarica sia di sassi gentili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close