Montagna.TV

Incidente all’UTMB, muore atleta durante la gara TDS

Un incidente è stato fatale per un atleta di 35 anni ceco impegnato nella TDS (Sur les Traces des Ducs de Savoie), la gara da 145 km e 9.100 metri di dislivello partita nel pomeriggio di ieri, martedì 24 agosto, da Courmayeur e che fa parte delle competizioni dell’Ultra Trail du Mont Blanc, in svolgimento in questi giorni tra Francia, Italia e Svizzera.

L’uomo, di cui si è scelto di non diffondere il nome, era al km 62,3 e stava affrontando poco dopo la mezzanotte la discesa del Passeur de Pralognan quando è caduto precipitando. Subito l’intervento dell’equipe di soccorritori, ma l’atleta, trasportato dall’elisoccorso in ospedale, non è sopravvissuto alle ferite riportate.

Gli altri 1200 trailer che stavano svolgendo la gara, per consentire le operazioni di soccorso, sono stati fermati al Passeur de Pralognan e fatti tornare a Bourg Saint-Maurice, dove sono stati accolti e trasportati in luogo sicuro. Per i 293 atleti che avevano già superato il punto dell’incidente la gara è proseguita con l’arrivo a Chamonix dei vincitori questa mattina attorno alle 10.00.

Exit mobile version