CronacaNews

Monte Bianco. Alpinisti recuperati dopo una notte a 4000 metri

Si è concluso nel primo pomeriggio odierno l’intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di due alpinisti in difficoltà sul Col Emile Rey, massiccio del Monte Bianco, a quota 4050. I due erano bloccati da ieri sera, in difficoltà in fase di discesa ed hanno trascorso la notte in quota.

Dopo aver tentato più volte l’avvicinamento in elicottero (ieri sera e poi primo decollo questa mattina alle ore 05:30) impossibile a causa del vento forte, una squadra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano ha raggiunto i due alpinisti via terra e li ha portati più in basso, per il successivo imbarco in elicottero. I due, di nazionalità austriaca, sono in buone condizioni fisiche e sono stati portati in Pronto soccorso per accertamenti diagnostici.

Risultano ancora in corso due ulteriori interventi delicati, il primo per un alpinista caduto in crepaccio dopo una scivolata di sul Dent D’Herins, il secondo sulla Aiguille Noire, Monte Bianco, per alpinista infortunato nella zona di Punta Brendel.

Il Soccordo Alpino VDA evidenzia che soltanto nella giornata di ieri sono state portate a termine 13 missioni di soccorso in elicottero.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close