Cronaca

Cadono sul Polluce, salvi grazie alla corda che si incastra

Un intervento del Soccorso Alpino Valdostano nella mattinata di oggi per il salvataggio di due alpinisti sul Polluce (4.091m).

I due uomini, un tedesco e una francese, procedevano in cordata a circa 4000 metri quando scivolati per un centinaio di metri. Fortunatamente la caduta è stata arrestata dalla corda che si è bloccata lungo uno sperone di roccia.

Chiamati i soccorsi, è intervenuto l’elisoccorso che ha recuperato gli alpinisti per portarli in ospedale. Hanno riportato contusioni e traumi, ma non sono gravi.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Un’attivita’ artistica-artigianale da coltivare nelle zone di montagna sarebbe la produzione e vendita di ex voto..dipinti o sculture in legno. Pezzi unici su commissione data la diversa tipologia della Grazia ricevuta. Sono molt iinfatti quelli che si salvano o vengono salvati, molti miracoli non solo incidenti piu’ o meno gravi. Ci sarebbe pure da inaugurare un filone narrativo sui colpi di fortuna verificatisi in montagna..tanto per bilanciare l’alone di tragedia in cui molti cronisti intingono la penna.

  2. Albert, mi sembra vero quello che dici, forse per la gente l’importante è non imparare e crearsi una cultura, ma affidarsi a miti e superstizioni……. o mettere in mostra il “culo” proprio e altrui (ma anche la “sfiga” degli altri).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close