Cronaca

Guida e cliente bloccati sul Cervino dal maltempo, recuperati dall’Air Zermatt

Sono illesi i due alpinisti, una guida alpina spagnola con il proprio cliente, recuperati mercoledì sul versante svizzero del Cervino dopo essere rimasti bloccati una notte in parete per il maltempo.

I due, dopo aver trascorso la notte al Rifugio Hörnli (3260m), erano partiti martedì per affrontare la normale svizzera del Cervino. Quando gli alpinisti non sono rientrati alla sera, il gestore ha dato l’allarme, che nel frattempo era stato attivato anche da un famigliare della guida alpina.

L’operazione di soccorso è partita la mattina. Dato il maltempo, l’elicottero dell’Air Zermatt non è riuscito a sorvolare la zona per cercare la guida e il cliente, si è deciso così di trasportare le squadre di soccorso a 3500m, la quota più alta possibile dato il meteo, e da lì iniziare una ricerca via terra. 100 metri più in alto sono stati trovati i due spagnoli che sono stati aiutati a tornare al Rifugio Hörnli, da dove sono stati evacuati dall’Air Zermatt. I due erano illesi, sebbene il cliente fosse esausto dopo la notte passata all’addiaccio.

Come spiega Air Zermatt in un comunicato stampa, con la neve fresca presente sulla montagna, le condizioni di mercoledì sul Cervino erano delicate e impegnative, assimilabili a quelle invernali e tutto è finito nel migliore dei modi grazie al rapido e professionale intervento dei soccorritori.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ora vediamo se tutti gli “espertoni” che ci consigliano di andare con le guide avranno qualcosa da ridire……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close