Con l’arrivo dell’estate, la Regione Lombardia rilancia il concorso “Girarifugi e Alpeggi”. Come viene definito sul sito ufficiale dei Rifugi Lombardia, “una scusa divertente per andare per monti e scoprire i tanti rifugi in provincia di Bergamo, Brescia, Lecco, Como e Sondrio”, dal 15 giugno al 30 settembre 2021.

Poche semplici regole
Un concordo cui è davvero facile partecipare. Riportiamo di seguito le istruzioni reperibili sul sito dei Rifugi Lombardia:
- A partire dal 15 giugno 2021 scarica la tessera o ritirala in una struttura aderente al Girarifugi o presso i negozi df Sport Specialist e compilala con il tuo nome e cognome (è obbligatorio!).
- Recati in un Rifugio o alpeggio della Lombardia aderenti all’iniziativa e richiedi il timbro fedeltà sulla tua tessera. La tessera è nominativa e deve essere compilata prima di apporre i timbri. Per i rifugi e gli alpeggi i timbri sono contrassegnati da 1, 2, 3 casette corrispondenti ai punti assegnati in relazione ai tempi di marcia necessari per raggiungere le strutture
- Ti bastano 25 “casette” per la raccolta timbri. Colleziona 25 punti dei quali almeno 3 provenienti da visite agli alpeggi ricordando che la tessera non può avere più di un timbro per ogni rifugio o alpeggio tra quelli aderenti all’iniziativa.
- Fotografa e carica on-line (sul sito rifugi.lombardia.it) la tua tessera dal 1/09 al 15/12/2021 per ricevere il tuo premio (anche tramite smartphone).
Dove?
Sull’arco alpino lombardo sono 225 le strutture coinvolte tra Rifugi e Alpeggi. 29 in provincia di Bergamo; 60 in provincia di Brescia; 54 nelle province di Como, Lecco e Varese; 82 nella provincia di Sondrio.
A supporto del concorso è disponibile la mappa “Girarifugi e Alpeggi” con una grafica rinnovata, contenente tutte le informazioni e i contatti per raggiungere i rifugi e gli alpeggi della Lombardia.
Premi
Sarà possibile scegliere tra buoni pernottamento nei Rifugi di Lombardia, gadget df Sport Specialist e prodotti d’alpe offerti da Ersaf Lombardia. I premi sono garantiti fino ad esaurimento scorte.
La soddisfazione della Regione
“E’ tutto pronto per l’avvio della nuova stagione estiva dei Rifugi di Lombardia e quest’anno, dopo un anno di assenza causa Covid-19, torna l’iniziativa del “Girarifugi e alpeggi”, promossa da Assorifugi Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia”, spiega Massimo Sertori agli Enti locali, montagna e piccoli comuni della Regione Lombardia.
“Famiglie, escursionisti e amanti dell’alta quota potranno partecipare al concorso scoprendo, in una modalità divertente, la bellezza delle montagne di Lombardia e l’autenticità dei suoi rifugi. Presidi fondamentali, capaci di offrire opportunità, accoglienza, indimenticabili panorami, ma anche pronto soccorso alle persone in difficoltà. Regione Lombardia e il mio assessorato – aggiunge Sertori – stanno investendo molto nei rifugi. Sono stati avviati due bandi per i rifugi: uno per i rifugi del parco dello Stelvio di 500.000 euro e il secondo per tutti i rifugi della Lombardia con una dotazione finanziaria di 5.107.00 euro. Si vuole raggiungere l’obiettivo di aumentarne la qualità dei servizi per i frequentatori e riconoscendo lo straordinario impegno dei rifugisti, che garantiscono l’apertura di queste strutture nonostante le difficoltà degli approvvigionamenti e le temperature rigide. Abbiamo messo in campo tutti gli ingredienti per fare un’ottima ricetta.”