Montagna.TV

Via ferrata in programma? I suggerimenti di Climbing Technology

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione diventa irrefrenabile la voglia di montagna e di provare esperienze diverse e, tra queste, ci sono sicuramente le vie ferrate, veri e propri itinerari alpinistici attrezzati con strutture artificiali, quali cavi, gradini, scale o passerelle, che ne agevolano il percorso rendendoli facilmente accessibili a tutti. Le vie ferrate rappresentano una interpretazione dell’alpinismo relativamente facile, a condizione che si rispettino le regole base e si adottino strumenti idonei.

Ecco i suggerimenti di Climbing Technology sull’attrezzatura da utilizzare lungo una via attrezzata, per vivere avventure indimenticabili in sicurezza.

L’ATTREZZATURA DA USARE LUNGO LA VIA FERRATA:

Per affrontare correttamente una via ferrata, è necessario e obbligatorio munirsi dell’apposita attrezzatura, che opportunamente collegata agli ancoraggi con cui la via è attrezzata, permetterà di progredire in sicurezza e in autonomia.

Sarà quindi necessario avere con sé:

A questa dotazione base si possono aggiungere altri dispositivi – come corda, moschettoni, rinvii, piastrine e anelli di fettuccia –, utili per gestire il recupero dall’alto di una persona in difficoltà o l’assicurazione lungo tratti non attrezzati, a patto di essere in grado di realizzare correttamente le manovre di corda. Un buon consiglio è inoltre quello di avere sempre con sé anche guanti, robusti e confortevoli, sviluppati specificatamente per l’utilizzo intensivo in via ferrata.

CLIMBING TECHNOLOGY CONSIGLIA

KIT DA FERRATA CLIMBING TECHNOLOGY VF PLUS G-COMPACT

Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’alpinismo in sicurezza, CLIMBING TECHNOLOGY propone il kit da ferrata VF PLUS G-COMPACT composto da: casco GALAXY, imbracatura EXPLORER e il nuovo set da ferrata TOP SHELL COMPACT. Il kit VF PLUS G-COMPACT è anche disponibile nella versione femminile con grafica e colori dedicata alle amanti dell’avventura e di esperienze adrenaliniche.

CASCO CLIMBING TECHNOLOGY GALAXY

Confortevole e leggero (350 g), offre un’ottima ventilazione grazie alle numerose aperture presenti sulla calotta in ABS. Il guscio interno è in poliestere espanso e presenta imbottiture assorbenti e lavabili, così da garantire la massima igiene. La taglia è regolabile (50÷61 cm) ed è dotato di quattro agganci in cui inserire la pila frontale.

IMBRACATURA CLIMBING TECHNOLOGY EXPLORER

Le tre fibbie di cui è dotata consentono una regolazione rapida e veloce di vita e cosciali, permettendo così all’imbrago di adattarsi al meglio al corpo di chi lo indossa. Robusta e leggera (il peso è di 400 g), il suo design conferisce un ottimo comfort d’uso anche durante l’uso prolungato in sospensione. L’anello di servizio è di color arancione, così da essere facilmente riconoscibile e ridurre il rischio di errata legatura. Dotata di due ampi porta-materiali, grazie alla cintura lombare e ai cosciali scorrevoli, sarà ancora più facile indossare l’imbracatura e garantire una perfetta centratura.

SET DA FERRATA TOP SHELL COMPACT

Un set da ferrata dotato del sistema brevettato SLIDER, un assorbitore di energia a lacerazione progressiva che assicura gradualità di frenata e un impatto ridotto sull’utente, anche nel range di peso intermedio (60-80-100 kg). La custodia di contenimento dell’assorbitore è dotata di zip che consente un’immediata ispezione della “Red Label”, l’etichetta di sicurezza. I moschettoni, a doppia leva dotati di guscio antiusura, rendono estremamente facili le operazioni di aggancio e sgancio dal cavo o catena della ferrata e il girello integrato evita fastidiosi attorcigliamenti dei due bracci. Facile da installare all’imbracatura tramite un normale nodo a bocca di lupo, è utilizzabile da persone di peso compreso fra 40 kg (attrezzatura esclusa) e 120 kg (attrezzatura inclusa). Estremamente leggero, può essere riposto nello zaino in poco spazio nell’apposito sacchetto in rete.

Peso del kit: 1.320 g
Prezzo consigliato al pubblico del kit: 214,00 Euro
Codice prodotto: 2K134AF07BU

Per maggiori informazioni: https://www.climbingtechnology.com/outdoor/novita/via-ferrata-nuovi/vf-kit-plus-g-compact

Exit mobile version