Cronaca

Valanga in Val Senales. Travolti due scialpinisti, uno è grave

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 14 aprile, una valanga ha travolto in Val Senales due scialpinisti. L’incidente è avvenuto poco dopo le ore 15 in valle delle Frane, che porta verso la vetta Palla Bianca. Il distacco sarebbe avvenuto a circa 2800 metri di quota.

Uno dei due uomini è stato travolto e sepolto dalla slavina, che lo ha trascinato per alcune centinaia di metri. Il compagno di gita, illeso, è fortunatamente riuscito a localizzarlo ed estrarlo dalla massa nevosa.

Sul posto sono anche giunti l’elisoccorso Pelikan 3, il soccorso alpino, i carabinieri e i vigili del fuoco. Lo scialpinista travolto è stato trasportato dal Pelikan 3 all’ospedale di Bolzano con politraumi, dove risulta ricoverato in gravi condizioni.

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Il compagno di gita, illeso, è fortunatamente riuscito a localizzarlo ed estrarlo dalla massa nevosa.

    Sul posto sono anche giunti l’elisoccorso Pelikan 3, il soccorso alpino, i carabinieri e i vigili del fuoco.

    Qualcuno mi spiega, non capisco.

    1. Il compagno di gita, illeso (non sepolto, forse è stato solo sfiorato dalla valanga, si è attivato per l’autosoccorso del compagno) è fortunatamente riuscito a localizzarlo ed estrarlo dalla massa nevosa…poi ha chiamato i soccorsi come si dovrebbe fare sempre e comunque che sono giunti sul posto….Cosa non torna?

  2. Incrociamo le dita …dopo le recenti nevicate primaverili anche abbondanti…che ricoprono i precedenti strati.Ineffetti sembra, da lontano, che ci sia stata una sovrabbondanza di interventi, una ragione ci sara’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close