Valanga in Val Senales. Travolti due scialpinisti, uno è grave
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 14 aprile, una valanga ha travolto in Val Senales due scialpinisti. L’incidente è avvenuto poco dopo le ore 15 in valle delle Frane, che porta verso la vetta Palla Bianca. Il distacco sarebbe avvenuto a circa 2800 metri di quota.
Uno dei due uomini è stato travolto e sepolto dalla slavina, che lo ha trascinato per alcune centinaia di metri. Il compagno di gita, illeso, è fortunatamente riuscito a localizzarlo ed estrarlo dalla massa nevosa.
Sul posto sono anche giunti l’elisoccorso Pelikan 3, il soccorso alpino, i carabinieri e i vigili del fuoco. Lo scialpinista travolto è stato trasportato dal Pelikan 3 all’ospedale di Bolzano con politraumi, dove risulta ricoverato in gravi condizioni.
Il compagno di gita, illeso, è fortunatamente riuscito a localizzarlo ed estrarlo dalla massa nevosa.
Sul posto sono anche giunti l’elisoccorso Pelikan 3, il soccorso alpino, i carabinieri e i vigili del fuoco.
Qualcuno mi spiega, non capisco.
Il compagno di gita, illeso (non sepolto, forse è stato solo sfiorato dalla valanga, si è attivato per l’autosoccorso del compagno) è fortunatamente riuscito a localizzarlo ed estrarlo dalla massa nevosa…poi ha chiamato i soccorsi come si dovrebbe fare sempre e comunque che sono giunti sul posto….Cosa non torna?
Incrociamo le dita …dopo le recenti nevicate primaverili anche abbondanti…che ricoprono i precedenti strati.Ineffetti sembra, da lontano, che ci sia stata una sovrabbondanza di interventi, una ragione ci sara’.
https://www.dolomitisuperski.com/it/Scopri/Zone-sciistiche/Alpe-Lusia-San-Pellegrino/Webcam
Si vedono alcuni che salgono su straterello di neve fresca poco solcata, ma sotto sanno bene che ci sono le piste battute..alcuni pure solo con scarponi e bastoncini. Mi sembra un compromesso accettabile,salvo imprevisti, tanto sole e panorama ci sono, le foto vengono benissimo se si tolgono dalla inquadratura le ferraglie e le antenne.