Turismo

Premio Nazionale del Paesaggio. Menzione per il Sentiero Italia CAI

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, lo scorso 14 marzo, sono stati annunciati i progetti vincitori, meritevoli di menzione e segnalazione, selezionati tra ben 96 partecipanti al Premio Nazionale del Paesaggio 2021. A vincere la terza edizione del Premio è il progetto “La biodiversità dentro la città – la Valle d’Astino di Bergamo” della Fondazione Misericordia Maggiore di Bergamo. Che si candida così, in rappresentanza dell’Italia, alla VII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Tra i progetti premiati con una menzione, anche il Sentiero Italia CAI.

Grande soddisfazione per il Club Alpino Italiano

Come riportato da Lo Scarpone, per il Vicepresidente generale Antonio Montani il riconoscimento attribuito al Sentiero Italia CAI – che ricordiamo essere un immenso itinerario che si estende per oltre 7000 chilometri e circa 400 tappe attraverso 20 regioni d’Italia – è la dimostrazione del valore del progetto di ripristino e rilancio dell’itinerario escursionistico che tocca tutte le regioni italiane.

“Questo riconoscimento, che mi riempie d’orgoglio, certifica l’importanza del Sentiero Italia CAI, non solo come proposta escursionistica, ma come progetto di rilancio delle montagne di mezzo con importanti ricadute in termini di tutela del paesaggio e di recupero della coesione sociale”, le parole del Vicepresidente.

La tutela del paesaggio rende il Paese all’avanguardia

“Dobbiamo sempre pensare alla grande lungimiranza dei nostri padri costituenti che iscrissero nell’articolo 9, tra i principi fondamentali, non soltanto la tutela del patrimonio storico e artistico della nazione, ma anche la tutela del paesaggioha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel corso della première sul canale YouTube – . Pensiamo quale capacità di visione aveva quella generazione di politiche e di politici nell’immaginare il futuro. Per questo nel 2016 abbiamo istituito la Giornata Nazionale del Paesaggio, che è un modo per organizzare una competizione virtuosa tra progetti, per tenere vivo questo tema e di partecipare alla selezione europea che si svolge successivamente. È un riconoscimento importante, è una prova di come noi in molti settori siamo all’avanguardia. Dobbiamo essere orgogliosi perché la tutela del paesaggio è uno dei settori su cui l’Italia è più avanti di molti altri paesi”.

Tutti i progetti premiati

Accanto al progetto vincitore bergamasco, è stata attribuita una menzione speciale al progetto “ri-vivere il paesaggio montano il Parco dei monti Rognosi e della Valle del Sovara: dalle risorse culturali e naturali al turismo rurale e sostenibile” presentato dalla Comunità Montana dei Comuni della Val Tiberina Toscana.

Insieme al Sentiero Italia CAI menzioni sono state assegnate anche ai seguenti progetti:

  • “La pergola abruzzese. L’esperienza tollese e la Carta di Tollo” presentato dal Comune di Tollo;
  • “Podere case Lovara a Punta Mesco” presentato dal FAI;
  • “Rasiglia: l’anima di un borgo tra natura e comunità” presentato da Rasiglia e le sue sorgenti APS;
  • “Colture e Culture, vivere tra i calanchi di Atri” presentato dalla Riserva naturale regionale oasi WWF Calanchi di Atri;
  • “Tutela di una paesaggio storico da parte della Comunità di Montafia d’Asti” presentato dal Comitato “I nostri figli” di Montafia;
  • “La Comunità di Mosciarella di Capranica Prenestina” presentato dal Comune di Capranica Prenestina;
  • “Concorso artistico internazionale Two Calls for Vajont Diga del Vajont e Nuovo spazio di Casso” presentato dai Comuni di Erto e Casso;
  • “Greenway del lago di Como” presentato dal Comune di Tremezzina;
  • “Longevitas Mandrolisai. La Sardegna è bella dentro. Ecomuseo del territorio” presentato dai Comuni di Atzara, Meana Sardo, Ortueri e Sòrgono.

Cinque segnalazioni sono state assegnate infine a:

  • “PIUMA” presentato dall’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese;
  • “Parco diffuso della conoscenza e del benessere” presentato dalla Onlus Associazione calabrese di Epatologia;
  • “La strada della fiaba” presentata dal Dipartimento del Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del Territorio della Puglia;
  • “Museo della Cultura Arbereshe” presentato dal Comune di San Paolo Albanese;
  • “Coltiva il paesaggio mangiando” presentato dall’Ecomuseo del paesaggio del Comune di Parabiago.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close