Cronaca

Col Ferret: valanga travolge scialpinista, sfiorati i due compagni

Si è reso necessario l’intervento del Soccorso Alpino valdostano nel primo pomeriggio di oggi per il distacco di una valanga nel pressi del Rifugio Elena, 2200m, al Col Ferret.

Uno scialpinista è stato travolto dalla massa di neve, mentre i due compagni di gita sono stati sfiorati. Proprio quest’ultimi due sono prontamente intervenuti per aiutare l’amico individuato grazie l’ARTVA. Tempestivo anche l’intervento dell’elicottero con tecnici del soccorso alpino, unità cinofila e medico a bordo. Lo scialpinista è così stato estratto dalla neve in tempi brevi per essere trasportato al Pronto soccorso con traumi ad un arto inferiore e un probabile politrauma.

Si ricorda che in questi giorni persiste un livello marcato di pericolo valanghe. Si consiglia pertanto prudenza e la consultazione dei bollettini locali.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Aspetto positivo: pronto aiuto degli stessi compagna di gita. Sembra di capire che , oltre ad equipaggiamento ed addestramento , sia consigliabile procedere distanziati parecchio e gli uni tenere d’occhio gli altri… e tutti dotati di strumenti atti a farsi vedere con la rapida vista naturale o scoprire poi . Che utilita’ danno altri accorgimenti non elettronici ad onde radio?Una palla colorata che sporge dalla valanga , un cordino colorato, non servono piu’?
    Aspetto negativo: gruppo e strumenti e soccorsi hanno funzionato ENTRO IL TEMPO GIUSTO,ma resta a carico di UNO un DOLORE PAZZESCO.CHIAMALO TRAUMA O POLITRAUMA E’SEMPRE UNA SOFFERENZA CHE SE LA TIENE L’INDIVIDUO, ALMENO FINO A CH E NON INTERVENGONO ED HANNO SUCCESSO LE CURE IMMEDIATE E POI LO STRASCICO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close