Cronaca

Incidente sul Gran Sasso. Gravissimo alpinista di 16 anni

Un grave incidente si è verificato nella mattinata di domenica 1 novembre sul Gran Sassosopra il Rifugio Franchetti, nel territorio di Pietracamela (TE). A essere coinvolti due ragazzi, uno di 27 anni e l’altro di 16 anni, entrambi molto esperti.

L’incidente è avvenuto sopra il Rifugio Franchetti, sotto il Ghiacciaio del Calderone, sul versante settentrionale del Corno Grande, nel territorio di Pietracamela, a quota 2.700 metri. I due procedevano in cordata quando una placca di ghiaccio si è staccata per il vento facendo scivolare i due alpinisti, che sono rimasti legati tra loro, Una delle corde, a causa della rovinosa caduta, si è però tranciata rimanendo incastrata in uno spuntone di roccia tagliente. A quel punto i due ragazzi sono precipitati per circa 100 metri in due punti diversi della parete rocciosa.

A intervenire sul posto i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo decollati con l’elicottero del 118 dall’aeroporto di Preturo (AQ) con a bordo i tecnici del SASA e il personale sanitario.

Giunti sul posto i tecnici e i sanitari hanno stabilizzato i due feriti, le cui condizioni sono subito apparse gravi, e li hanno recuperati dopo un lungo e delicato intervento. Entrambi sono stati trasportati all’ospedale di Teramo. Il ragazzo di 16 anni è ricoverato in rianimazione, in prognosi riservata. 

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. > l’altro di 16 anni, entrambi molto esperti

    Molto bravi ad arrampicare semmai. Quanto a esperienza un 16enne non può essere molto esperto: non ne ha avuto il tempo.

    1. Sai quando ha cominciato? Cosa ha fatto? Il suo curriculum?
      Io a 18 anni avevo salito circa 150 vie alpinistiche e una ventina di quattromila.
      Non sarò esperto, ma lui a sedici potrebbe aver fatto ben di più ed essere realmente esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close