CronacaNews

Presolana. Si cerca un escursionista disperso da domenica

Sono ancora in corso in Presolana, Orobie bergamasche, le ricerche di un escursionista disperso da domenica 4 ottobre.

Alessandro Fornoni, 46enne originario di Ardesio (BG) è stato avvistato l’ultima volta domenica mattina, in vetta alla Presolana. Come evidenziato dal Soccorso Alpino, si tratta di un appassionato di montagna e assiduo frequentatore della zona.

La famiglia ha lanciato l’allarme nella mattinata di lunedì 5 ottobre non vedendolo rientrare dalla baita dove è solito trascorrere la domenica. Alla baita è stata trovata l’auto. Le ricerche sono proseguite nella giornata di lunedì e martedì.

Ricerche rese complesse dal meteo

I tecnici della VI Delegazione Orobica per tutta la giornata hanno concentrato le ricerche sulla Presolana, rese difficili dalle condizioni meteorologiche avverse e dalla presenza di neve, che in quota ha raggiunto i 15/20 cm, con accumuli anche maggiori in alcuni canali. Sono stati effettuati anche diversi sorvoli con gli elicotteri di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) e quello della Protezione civile di Regione Lombardia. Durante alcune brevi finestre di visibilità, sono state portate in quota le squadre del Cnsas, che hanno perlustrato alcune parti di questo massiccio molto imponente.

Nella giornata di ieri, come informa il CNSAS, non sono emerse novità e quindi le ricerche andranno avanti, con interventi mirati e perlustrazioni con il sorvolo degli elicotteri, perché le condizioni del terreno richiedono molta attenzione e prudenza.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Purtroppo un compagno di sventura in solitaria escursione , disperso a Cortina dallo stesso giorno, trovato morto in un torrente dopo parecchi giorni di ricerche.Speriamo in una migliore conclusione.Pare che il maltempo abbia influito,con torrenti in piena o nevicate.
    Consiglierei di fidarsi delle previsioni meteo evitando escursioni impegnative specie in solitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close