Dopo la pausa estiva, torna con l’autunno l’appuntamento con “Ragni around the world”, il programma che prevede la messa in onda a cadenza mensile, sul canale Youtube dei Ragni di Lecco, dei film che raccontano le maggiori avventure dei Maglioni Rossi sulle montagne più belle e difficili del mondo. La prima pellicola della stagione è “Sulla Via del Det”, disponibile in versione integrale e gratuita.
La pellicola, a firma della regista Paola Nessi, racconta la storia dell’itinerario aperto sul Sasso Cavallo da Giuseppe “Det” Alippi, Benigno Balatti, Gianfranco Tantardini e Ezio Molteni nel 1974, divenuto da subito un punto di riferimento nell’area delle Grigne, per l’estrema difficoltà dei tratti in libera e dei tanti passaggi che, per essere superati, avevano richiesto una complessa e precaria tecnica di scalata artificiale.
La prima libera della Via del Det
Nel 2011 i Ragni Matteo Piccardi e Luca Passini riescono a compierne la prima salita in completa arrampicata libera della Via del Det, scalando con mentalità moderna una via dal sapore antico e mettendo il sigillo ad una grande storia nata quasi 50 anni fa.
Matteo e Luca provengono da percorsi differenti e diversi modi di approcciarsi all’arrampicata, che però si incrociano proprio su questa parete, su questa via, dando vita ad un sogno coltivato e realizzato proprio grazie alla condivisione delle esperienze e all’unione delle forze, nella migliore tradizione ragnesca.