CronacaNews

Alpinista muore sul Monte Disgrazia

Incidente mortale nella giornata di ieri, giovedì 10 settembre, sul Monte Disgrazia (3678 m) in Valtellina. Una cordata di tre alpinisti trentini si trovava sulla Via Corda Molla, quando uno di loro è precipitato.

La vittima è un uomo di Borgo Valsugana (TN), di 56 anni. In seguito alla richiesta d’intervento, la centrale di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) ha inviato sul posto l’elisoccorso, decollato da Bergamo, che ha portato i tecnici in quota ed effettuato una prima ricognizione dall’alto.

Dopo l’individuazione del corpo dell’alpinista, sono state messe in atto le operazioni per il recupero. Il miglioramento delle condizioni di visibilità ha permesso di continuare l’intervento, con l’impiego dell’elicottero. Sul posto anche l’elisoccorso di Sondrio, che ha portato i tecnici della VII Delegazione Valtellina Valchiavenna del Cnsas, Stazione di Valmalenco, alla Sella di Pioda.

Le squadre sono salite in cresta e poco dopo hanno individuato illesi i due compagni della persona precipitata. Poco distante c’erano altri due alpinisti in cordata, anche loro illesi. I soccorritori e gli alpinisti sono ridiscesi alla Sella di Pioda e infine sono stati portati a valle con l’elicottero.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close