Cronaca

Tre Cime di Lavaredo, soccorritore perde la vita durante un addestramento

Durante un addestramento congiunto tra il Soccorso alpino e speleologico Veneto e il Soccorso alpino della Guardia di Finanza sulle Tre Cime di Lavaredo, ha perso la vita oggi l’appuntato scelto, qualifica speciale, Sergio Francese, 55 anni, appartenente al Stazione Sagf di Cortina d’Ampezzo e al Soccorso alpino di Auronzo.

L’incidente è avvenuto durante le fasi di imbarco in hovering sull’elicottero dalla cengia della Piramide, propaggine della Cima Grande. Per motivi da accertare, al momento di salire il soccorritore è stato urtato dal rotore. Immediato l’intervento dei colleghi presenti sul posto, cui è subentrato il personale medico dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano subito sbarcato in parete.

Purtroppo, a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione ed è stato solo possibile constatarne il decesso. La salma è stata trasportata a valle a disposizione della magistratura.

Il cordoglio dei colleghi

Il Soccorso alpino e speleologico Veneto, primo fra tutti il presidente Rodolfo Selenati, si stringe al dolore del figlio e dei familiari di Sergio. Esprime profondo cordoglio anche Maurizio Dellantonio presidente nazionale del Soccorso alpino e speleologico.

Anche il Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Prof. Roberto Gualtieri, il Ministro dell’interno, Pref. Luciana Lamorgese ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza,  Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, esprimono il loro profondo cordoglio per la tragica morte del graduato durante l’esercitazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close