CronacaNews

Val Masino. Vandali al Rifugio Allievi-Bonacossa

Chiusura temporanea per sistemare i danni

Il CAI Milano ha diffuso negli scorsi giorni le immagini successive al passaggio di vandali al Rifugio Allievi-Bonacossa, in Val Masino. Danni ingenti quelli perpetrati alla struttura, che ne hanno determinato una necessaria chiusura temporanea.

“Domenica 16 Agosto sono state gravemente danneggiate alcune importanti strutture di servizio del nostro rifugio Allievi-Bonacossa, in alta val di Zocca – si legge nel post di denuncia pubblicato sulla pagina Facebook del CAI Milano – . In particolare è stata asportata la turbina di produzione dell’energia elettrica, messa fuori uso la vasca di captazione e, forse, la condotta forzata. Inoltre è stato lievemente danneggiato l’impianto di fornitura dell’acqua potabile. I nuovi Gestori hanno dovuto chiudere temporaneamente il rifugio costringendo al ritorno a valle dei circa 40 ospiti in quel momento presenti”.

Riapertura quanto prima

“Come noto il rifugio è tappa intermedia obbligata del Sentiero Roma, particolarmente frequentato in questo momento – aggiunge il CAI -. Sono in corso le attività per consentire una rapida riapertura che, si pensa, potrà avvenire già da mercoledì 19 agosto prossimo. Si invitano gli alpinisti ed escursionisti che avessero per meta il rifugio a telefonare al numero 0342 614200 prima di intraprendere l’escursione. Ovviamente è stata immediatamente sporta denuncia alla competente stazione dei Carabinieri”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Mi sembrano danni molto calcolati e precisi, proprio da profondi conoscitori del posto.
    Non capisco.
    Il vandalismo di solito è casuale e poco intelligente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close