Film

“Sopravvissuti”. Su Rai Storia la tragedia del Vajont

Questa sera alle ore 22,10 andrà in onda su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) una puntata del ciclo “Sopravvissuti” dedicata alla tragedia del Vajont.

Sei storie di sopravvissuti

Sei persone, sei storie raccontate da coloro che hanno vissuto con i propri occhi una tragedia che ha cancellato in un sol colpo tre paesi: Longarone, Erto e Casso. Provocando migliaia di morti.

Nell’estate del 1963 il serbatoio dietro la diga più nuova e più alta d’Europa si riempie di acqua per la prima volta. Ma man mano che il livello aumenta, la popolazione locale inizia ad assistere a frane e terremoti e inizia a preoccuparsi. A poco a poco, piccole sezioni della montagna sopra la diga iniziano a scivolare nel serbatoio. Gli ingegneri rispondono abbassando il livello dell’acqua nel bacino, convinti che ciò impedirà all’acqua di scorrere sulla cima della diga in caso di una frana su larga scala. Il 9 ottobre, succede il peggio. In soli 45 secondi, un’enorme frana di foresta, terra e roccia collassa nel serbatoio e fa alzare un’onda d’acqua alta 250 metri. Uno tsunami di acqua esplode sulla cima della diga e si schianta nella valle sottostante dove ci sono tre villaggi che sono devastati e spazzati via dalla forza del diluvio, i resti sepolti sotto metri di fango. Le vittime saranno oltre duemila.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close