Itinerari

Le Cascate di Lillaz – Itinerario Gran Paradiso

Tra le diverse possibilità che offre la Valle di Cogne, consigliamo la visita alle Cascate di Lillaz, formate dalle acque del torrente Urtier. Si tratta di una facile e breve escursione, effettuabile comodamente in mezza giornata, che non presenta difficoltà, nonostante il sentiero, nella sua parte centrale, sia piuttosto ripido.

Itineario

Dal parcheggio di Lillaz, pittoresco borgo circa 3 chilometri a sudest di Cogne, si continua sulla strada per attraversare il nucleo storico dell’abitato, poi su sterrata (indicazioni per le cascate) si costeggia il torrente Urtier lungo il lato sinistro orografico (a destra salendo).

Terminata la carrareccia, si continua in salita sul sentiero nel bosco, si giunge a un primo piccolo salto d’acqua e, dopo una salita più ripida, si tocca una seconda e più grande cascata.

Il sentiero prosegue in ripida salita di fianco al torrente, con alcuni tratti che possono risultare scivolosi se bagnati (cautela), quindi supera il corso d’acqua su un ponte di legno, con interessanti scorci sulle pozze e sulla gola scavate dalle spumeggianti acque dell’Urtier.

Si continua in salita, ora più leggera, si giunge su un modesto pianoro a circa 1745 metri di quota, dove ammirare la terza e grossa cascata, quindi quasi in piano, con direzione nordovest, si arriva sulla rotabile che sale nel Vallone di Urtier (chiusa al traffico privato). Si segue quest’ultima verso sinistra e si rientra comodamente a Lillaz.


Partenza: Lillaz (1614 m)

Arrivo: Lillaz (1614 m)

Dislivello: 150 m

Durata: 1 h e 30 min

Difficoltà: escursionistico

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close