Cronaca

Weekend di fuoco per il Soccorso Alpino. Un incidente mortale sulle Alpi Carniche

Un nuovo weekend di forte presenza di escursionisti in quota, decisamente impegnativo per il Soccorso Alpino, quello appena trascorso. Accanto a incidenti lievi, legati a malori e scivolamenti su sentiero, si sono registrati numerosi interventi di recupero. Tra le cause principali maltempo, perdita dell’orientamento o riscontro di condizioni di ghiaccio o esposizione non idonee alla preparazione degli escursionisti. Un incidente mortale si è verificato sulle Alpi Carniche Orientali, dove un alpinista ha perso la vita colpito da un masso.

Alpinista muore colpito da un sasso sulle Alpi Carniche

Un alpinista veneto è deceduto nella mattina di domenica 21 giugno, colpito da un sasso mentre percorreva la via Lomasti alla parete sud della Creta di Pricotic, nel gruppo del Monte Cavallo – Creta di Aip, sulle Alpi Carniche Orientali. L’incidente si sarebbe verificato attorno alle 11.30.

Al momento dell’impatto la vittima, Pierluigi Donadon, coneglianese di 65 anni, si trovava a quota 1900 metri, a circa due terzi della via e stava facendo sicurezza al capocordata che arrampicava dal punto di sosta. Con lui, sulla stessa sosta, era presente una seconda cordata. L’allarme, a causa dell’assenza di rete telefonica nella zona, è partito con un SOS da un GPS Garmin ed è stato rilevato dalla centrale Garmin in America. Quindi trasmesso alla Protezione Civile di Roma e infine alla SORES. I soccorritori della stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino e Speleologico, assieme alla Guardia di Finanza di Sella Nevea e ai Vigili del Fuoco si sono recati a Casera Winkel, punto di partenza del sentiero che conduce alla base delle pareti.

Contestualmente è arrivato sul posto, sopra la parete, anche l’elisoccorso regionale. L’equipe medica con il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino è stata calata sul posto, in parete, con il verricello, ma il medico ha soltanto potuto constatare la morte dello scalatore. Una volta ottenuta l’autorizzazione alla rimozione della salma, sul posto è stato inviato per le operazioni di recupero l’elicottero della Protezione Civile che, in una prima rotazione, ha prelevato la persona deceduta e, nelle successive, gli altri alpinisti presenti in parete.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close