Film

3 film alla scoperta di Sir Chris Bonington

La fase 2 dell’emergenza Covid-19 è iniziata e la montagna ci sembra già meno lontana. Ma cerchiamo di non perdere l’abitudine conquistata in queste settimane di viaggiare attraverso lo spazio e il tempo con delle maratone cinematografiche. Oggi andiamo alla scoperta di un protagonista eccezionale della storia dell’alpinismo del secolo scorso: Sir Chris Bonington. E lo facciamo attraverso 3 film disponibili gratuitamente online.

Classe 1934, Bonington vanta nel suo palmares un numero impressionante di prime ascensioni. Tra queste ricordiamo la prima salita della Torre Centrale del Paine, della parete Sud dell’Annapurna. E ancora le prime ascese di Brammah e Cangabang in India. E le quattro salite in vetta all’Everest. La lista è decisamente lunga. Un caleidoscopio di esperienze per le quali è stato insignito nel 2015 del Piolet d’Or alla carriera, di fronte alle quali, come dichiarato in una intervista rilasciata a Montagna.tv, non conserva il rimpianto di qualche sogno nel cassetto rimasto irrealizzato. “La vita mi ha dato tanto. Ho raggiunto tante vette, alcune magari non le ho raggiunte ma la vita è così: si vince qualcosa e si perde qualcosa. Lo si accetta, ma sono veramente contento e soddisfatto di quel che sono riuscito a ottenere”.

The Hard Way – Annapurna South Face

“The Hard Way – Annapurna South Face” (55′, 1971) è un documentario dedicato alla prima ascesa della parete Sud dell’Annapurna. Una impresa storica, realizzata nel 1970, grazie ad un team assemblato da Chris Bonington, selezionando gli alpinisti più promettenti del panorama britannico e chiamando in squadra l’americano Tom Frost. Curiosità: la pellicola ha vinto il premio “Best Climbing Film” nell’edizione del Trento Film Festival 1971.

Chris Bonington: The Everest Years

Un documentario della durata di 55 minuti realizzato al rientro di Sir Bonington dalla salita in vetta all’Everest del 1985, lungo la via normale, come membro di una spedizione norvegese.

Chris Bonington – Life and Climbs

Per finire un documentario realizzato nel 2015 da Vinicio Stefanello, dal titolo “Chris Bonington – Life and Climbs (22′), disponibile in full movie da una manciata di giorni su Vimeo.

Chris Bonington – uno dei più grandi alpinisti della seconda metà del ‘900 – ripensa alla storia e alle avventure di una vita passata ad esplorare e scalare le montagne di tutto il mondo. “Mi sembra di essere ancora lì…” dice Bonington ricordando quelle montagne e quei momenti ancora così vivi e presenti. E’ lo spunto per un viaggio e una riflessione che abbraccia i sentimenti più profondi e nobili ma anche contraddittori del suo essere alpinista e uomo. Così l’amore per la moglie e i figli, la sua scelta di vivere di e per l’alpinismo, le amicizie, le conquiste ma anche la sofferenza per la perdita di tanti amici diventano il racconto, commovente e sincero, di un’esperienza e una ricerca unica che non può avere fine, come le grandi passioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close