Cronaca

Bimbi bloccati in un canalone, le immagini del delicato intervento del Soccorso Alpino

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 febbraio, il Soccorso Alpino della Valle d’Aosta è stato coinvolto in un difficile intervento di recupero in elicottero di due bambini e un adulto lungo un canalone a Dolonne, nel comune di Courmayeur.

I due bambini, entrambi di 8 anni, di Roma, si sono avventurati lungo una discesa ripida (circa 40-45 gradi la pendenza) probabilmente per recuperare un bob con cui stavano giocando. All’improvviso si sono ritrovati bloccati in un tratto ripido e scivoloso. Accortosi della posizione di estremo pericolo dei bambini, il papà di uno dei due ha cercato di avvicinarsi sugli sci, percorrendo il tratto impervio. Una volta raggiunti, li ha mantenuti calmi fino all’arrivo dell’elicottero chiamato nel mentre.

Delicata operazione in elicottero

L’avvicinamento del velivolo per procedere al recupero dei tre non è stato affatto facile. Per evitare turbolenze di aria dovute alle pale in movimento, i due tecnici del  CNSAS a bordo sono stati verricellati una cinquantina di metri più in basso, per poi risalire in arrampicata. Una volta messi in sicurezza, papà e bambini sono stati issati a bordo dell’elicottero con una verricellata di circa 40 metri.

Il medico dell’equipaggio ha provveduto ad effettuare una visita e ne ha disposto il trasporto in Pronto soccorso per accertamenti diagnostici. Fortunatamente i bambini, seppur spaventati, sono in buone condizioni fisiche. Il padre ha invece riportato un trauma non grave alla testa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close