Itinerari

2 itinerari per scoprire il Piemonte occidentale in inverno – Speciale Outdoor Inverno

Gite scialpinistiche, ciaspolate sulla neve e percorsi di fondo. È questo l’inverno che propone lo speciale Outdoor disponibile in allegato al numero 102 di Meridiani Montagne. Otto località per otto avventure da vivere all’insegna della fresca aria di montagna. Andiamo alla scoperta degli itinerari possibili nel Piemonte Occidentale.

CIASPOLE

Colle delle Finestre

Località: valle di Susa

Partenza: Balboutet [Usseaux]

Arrivo: Colle delle Finestre [2176 m]

Dislivello: 576 m

Durata: 2 h

Difficoltà: media

Informazioni: www.piemonteitalia.eu

Descrizione: da Balboutet si segue la strada che passa sopra al paese, solitamente agganciando le ciaspole dove inizia la neve. Proseguendo lungo la strada si passano una serie di tornanti dopo i quali, se esistono tracce, si possono effettuare i tagli. Si arriva così, in circa un’ora e un quarto, all’incantevole Piano del’Alpe. Da qui, sempre per traccia, si continua in direzione del Colle delle Finestre. L’ultimo tratto diventa più faticoso, ma è certamente ripagato dalla meta. Rientro per lo stesso itinerario.

CIASPOLE

Piano D’Azaria

Località: valle Soana

Partenza: Campiglia Soana [Valprato Soana]

Arrivo: Piano d’Azaria [1651 m]

Dislivello: 300 m

Durata: 3 h

Difficoltà: media

Informazioni: www.piemonteitalia.eu

Descrizione: dal parco giochi di Campiglia prendere la strada sterrata innevata seguendo le indicazioni per il percorso Azaria-Barmaion. Si attraversa un piccolo ponte e il percorso si fa ripido; si superano alcuni tornanti e si lascia a destra la diramazione per il santuario di San Besso. Qui giunti l’itinerario si fa pianeggiante fino a raggiungere il pianoro dell’Azaria, vicino alle grange del Randonero. Con una piccola deviazione è possibile raggiungere la baita di Azaria Piccola e la chiesetta di San Giovanni. Ritornati al percorso principale proseguire fino a vedere le grange del Barmaion. Rientro per lo stesso itinerario.

…continua sullo speciale Montagne Outdoor Inverno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close