2 itinerari per scoprire la Carnia in inverno – Speciale Outdoor Inverno
Gite sci alpinistiche, ciaspolate sulla neve e percorsi di fondo. È questo l’inverno che propone lo speciale Outdoor disponibile in allegato al numero 102 di Meridiani Montagne. Otto località per otto avventure da vivere all’insegna della fresca aria di montagna. Andiamo alla scoperta degli itinerari possibili in Carnia.
Escursionismo invernale
WinhealthLocalità: Ravascletto
Partenza: Sr465 – via Valcalda
Arrivo: Sr465 – via Valcalda
Dislivello: 96 m
Durata: 1 h
Lunghezza: 2,6 km
Difficoltà: facile
Informazioni: www.outdooractive.com
Descrizione: passeggiata invernale nella neve intorno all’abitato di Ravascletto. Inizia nei pressi della Sr465, incrocio via Valcalda, e sale verso località Pascut passando sotto la funivia Ravascletto-Zoncolan verso Crist da Curumbula, attraversando quindi un percorso tra aree aperte boschive, da cui godersi la vista sull’abitato, la natura e i campi scuola di sci.
Scialpinismo
Monte Tamai
Partenza: stazione a monte dello Zoncolan
Arrivo: Monte Tamai
Dislivello: 245 m
Durata: 1 h 15 m
Lunghezza: 2,6 km
Difficoltà: media
Informazioni: www.outdooractive.com
Descrizione: partendo dalla stazione a monte dell’impianto sciistico Funifor del Monte Zoncolan, si inizia subito a salire attraversando un bel bosco ombroso fino a giungere su di una piccola sella dove è possibile godere di uno splendido panorama su tutta la Carnia. In particolare lo sguardo potrà spaziare sui monti Sernio e Zuc de Bor. Dopo una piccola pausa, proseguire praticamente in piano fino a raggiungere malga Tamai e da lì la vetta omonima. Rientro per lo stesso itinerario.
…continua sullo speciale Montagne Outdoor Inverno.