Cronaca

Valcamonica. Distrutto da un incendio il rifugio Loa

Nella serata di lunedì 6 gennaio un vasto incendio ha distrutto il rifugio Loa, a Berzo Demo (BS), in Valsaviore, vallata laterale della Valcamonica.

Struttura afferente al circuito dei Rifugi di Lombardia, sita a 1.200 metri nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, da poco sottoposta a lavori di ristrutturazione. “Il disastro è completo”, le prime dichiarazioni del sindaco di Berzo Demo, Gian Battista Bernardi.

Il rogo è divampato all’interno dell’edificio di tre piani, fino a raggiungere il tetto, mandando in fumo la struttura esterna e gli arredi interni. Fortunatamente il rifugio era vuoto al momento dell’incendio, in quanto chiuso per la stagione invernale.

Sul posto sono state impegnate fino all’alba di oggi diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti da Edolo, Darfo Boario, Breno, Vezza d’Oglio e Brescia. I vigili hanno lavorato anche per evitare che il rogo si espandesse ai limitrofi boschi, favorito dai forti venti di ieri.

Il Sindaco Bernardi cerca di restare positivo, affermando che “l’obiettivo è riuscire a ricostruire al più presto il rifugio, uno dei fiori all’occhiello della nostra valle”. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close