Montagna.TV

Val Masino. Il rifugio Bonacossa cerca gestori per il 2020

Il Rifugio “Allievi Bonacossa”, situato a 2.400 m in alta val di Zocca, in comune di Val Masino (SO), nel gruppo montuoso Masino, Bregalia, Disgrazia, è alla ricerca di nuovi gestori.

Il bando per l’affidamento della struttura è stato reso pubblico negli scorsi giorni dalla Sezione di Milano del Club Alpino Italiano. Un nuovo passo avanti in quella che viene definita una “opera di rinnovamento e rilancio dei propri Rifugi”.

La concessione avrà durata di 3 anni, rinnovabile per altri 3 entro la fine del terzo anno, con inizio dal 1 gennaio 2020. Il bando di gara completo è scaricabile sul sito della sezione CAI di Milano.

Il Rifugio Bonacossa

La struttura attuale risale agli anni ottanta, a seguito della parziale distruzione del vecchio rifugio a causa di una valanga. Dispone di moderni comfort e servizi, quali corrente elettrica prodotta da mini centralina di proprietà dell’attuale Gestore, locali riscaldati e docce con acqua calda.

Il Rifugio rappresenta una tappa intermedia del trekking lungo il sentiero Roma.

Gestione e rilancio

Come sottolineato dalla sezione CAI di Milano “il progetto di gestione, richiesto dal bando, dovrà prevedere un piano di rilancio e promozione dell’attività escursionistica e alpinistica sui gruppi montuosi circostanti, delle attività agrosilvopastorali del territorio in cui insiste, anche attraverso un’intensa azione di collaborazione con gli altri rifugi della zona, in particolare con quelli inseriti nel Sentiero Roma”.

Modalità di presentazione dell’offerta

L’offerta dovrà essere presentata al CAI Sezione di Milano esclusivamente via posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo milano@pec.cai.it entro il giorno 31/01/2020. L’oggetto della PEC dovrà indicare “BANDO DI GESTIONE RIFUGIO ALLIEVI BONACOSSA”.

In alternativa sarà possibile consegnare la documentazione a mano al CAI Sezione di Milano (via Duccio di Boninsegna 21/23 – 20145 Milano).

Exit mobile version