Montagna.TV

Denis Urubko verso il suo obiettivo: la prima invernale del Broad Peak

Manca un mese alla partenza di Denis Urubko per il Islamabad, dove atterrerà il 12 dicembre prossimo. In Pakistan incontrerà gli altri membri della spedizione: Don Bowie e Lotta Nakyva, compagna del canadese.

L’obiettivo di Denis è chiaro: la prima salita invernale del Broad Peak, che con i suoi 8047 metri è la dodicesima montagna più alta della Terra.

Il programma è già definito: il 13 dicembre Urubko, Bowie saranno in viaggio per Skardu, dove trascorreranno qualche giorno per una prima fase di acclimatamento fino ai 5000m di quota. Poi, si sposteranno al villaggio di Askole, porta d’ingresso del Baltoro e da dove inizia il trekking.

I due alpinisti raggiungeranno il campo base il 23 dicembre, l’intenzione è quella di essere pronti a tentare la vetta in una quarantina di giorni durante i quali allestiranno i campi, le corde e si acclimateranno in quota. Termine per concludere la spedizione è il 28 febbraio, ultimo giorno dell’inverno meteorologico.

Non saranno del tutto soli nel freddo inverno del Karakorum, sono infatti diversi i team che quest’anno proveranno a scalare il K2. A tal proposito, Urubko ha chiarito che la propria spedizione avrà il permesso per salire anche la seconda montagna della Terra, ma sarà un obiettivo secondario. Solo in caso di successo sul Broad Peak e se ci saranno le condizioni, oltre alla via attrezzata fino al secondo campo, si potrà pensare di fare un tentativo anche sul K2.

 

Exit mobile version